Una forte scossa di terremoto oggi è stata registrata in Emilia-Romagna alle ore 16:34: è stata di magnitudo ML 3.5 sulla scala Richter, stando ai dati comunicati dalla sala sismica dell’Ingv. L’epicentro si trova a quattro chilometri da Finale Emilia, in provincia di Modena, ma comunque è stato individuato con le coordinate geografiche, nello specifico latitudine 44.8630, longitudine 11.2730 e ipocentro a una profondità di 8 chilometri.
Per quanto riguarda la lista dei Comuni che si trovano entro i 20 chilometri dall’epicentro del sisma, l’Ingv elenca, oltre a Finale Emilia che è quello più vicino, anche San Felice sul Panaro, Bondeno, Sant’Agostino, Camposanto, Felonica, Cento, Mirabello, Medolla, Calto, Sermide, Ficarolo, Mirandola, Pieve di Cento, Magnacavallo, Castelmassa, Poggio Rusco, Vigarano Mainarda, Salara, Crevalcore, Castelnovo Bariano, Galliera, Ceneselli, San Giovanni del Dosso, Gaiba, Cavezzo, Villa Poma, Carbonara di Po, Poggio Renatico. (agg. di Silvana Palazzo)
TERREMOTO OGGI A MACERATA: I DATI INGV
La scossa di terremoto oggi principale non ha superato la magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter ed è stata localizzata nelle Marche. L’Ingv riferisce infatti di un evento tellurico avvenuto a quattro chilometri a nord est di Serrapetrona, in provincia di Macerata, di due punto zero gradi, sisma localizzato stamane alle ore 5:21. Continuiamo con l’evento sismico che è stato segnalato la scorsa notte nella regione Liguria. In provincia di Savona si è verificato un evento sismico poco dopo la mezzanotte di ieri, alle ore 00 e 34 minuti, a due chilometri a nord est di Piana Crixia, appunto nel savonese.
La scossa è stata leggera, con una magnitudo di 1.6 gradi sulla scala Richter, individuata vicino alle località di Merana e Spigno Monferrato, nonché a 25 chilometri da Savona e a 45 dalla cittadina piemontese di Asti. In queste ore sono tornati a tremare anche i Campi Flegrei, una nuova scossa di terremoto oggi in linea comunque con i dati degli ultimi mesi, decisamente leggera.
TERREMOTO OGGI, LIEVE SCOSSA AI CAMPI FLEGREI
Il sisma ha avuto infatti una magnitudo di 1.3 gradi sulla scala Richter alle ore 5:53 odierne, come al solito, chiaramente avvertita dalla popolazione nonostante la scarsa potenza. L’epicentro è stato localizzato a due chilometri di Pozzuoli nonché a 12 da Marano e a 14 da Napoli, e non ha causato alcun problema, solo un po’ di spavento.
L’ultima scossa di terremoto oggi che vogliamo segnalarvi su questa pagina è quella segnalata dall’Ingv fra la Svizzera e la Francia, un sisma che è stato comunque lieve, avendo avuto una magnitudo di due punto zero gradi sulla scala Richter, localizzato stamane alle ore 5:11. Ovviamente non sono stati segnalati dei danni ne tanto meno dei feriti, ed è molto probabile che quasi nessuno abbia avvertito il sisma visto che scosse di questa magnitudo (al di là di quello che vi diciamo sempre per i Campi Flegrei), non danno alcun effetto.