E’ venerdì 24 novembre 2023 e come ogni giorno anche oggi andremo a scoprire insieme quali siano state le principali scosse di terremoto verificatesi in Italia nelle ultime ore. Stando a quanto segnala l’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, attraverso il proprio sito web, l’ultimo evento tellurico importante è quello avvenuto a un chilometro a est di Monte Cavallo, in provincia di Macerata (regione Marche). Il sisma ha avuto una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter ed è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma in una zona con coordinate geografiche pari a 42.9930 gradi di latitudine, 13.0190 di longitudine, e una profondità di 7 chilometri sotto il livello del mare.
La scossa nel maceratese è avvenuta nel cuore della notte passata, alle ore 1:24 fra giovedì 23 e venerdì 24 novembre 2023, e in zona sono stati individuati i comuni di Pieve Torina, Fiordimonte, Visso, Pievebovigliana e Muccia, tutti comuni della provincia di Macerata. La città con almeno 50mila abitanti più vicina al sisma è risultata invece essere Foligno, distante 26 chilometri, con Perugia più staccata a 53 e quindi Terni a 57.
TERREMOTO OGGI A CAMPOBASSO: I DETTAGLI INGV
L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha segnalato anche una scossa di terremoto oggi a tre chilometri a sud ovest di Casalciprano, in provincia di Campobasso, un evento tellurico con una magnitudo di 1.9 gradi sulla scala Richter, registrato all’alba di oggi, alle ore 5:04.
La Sala Sismica INGV-Roma ha comunicato come sempre le coordinate geografiche, leggasi 41.5630 gradi di latitudine, 14.5120 di longitudine, e una profondità di 11 chilometri sotto il livello del mare. In zona i comuni di Spinete, Sant’Elena Sannita, Busso, Baranello e Colle d’Anchise, comuni della provincia di Campobasso e Isernia, mentre Benevento, distante 53 chilometri, è risultata essere la città più vicina alla zona del terremoto, con Caserta a 56 chilometri, e Acerra e Aversa a 70. Le scosse di terremoto segnalate oggi su questa pagina non hanno causato danni ne feriti.