Il consueto punto mattutino sulle scosse di terremoto che si sono verificate in Italia, in questo caso oggi, 26 gennaio 2022. Il report aggiornato dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia segnala a riguardo un movimento tellurico nella regione Marche, precisamente a 5 chilometri a sud ovest della località di Cingoli, in provincia di Macerata. L’evento tellurico è stato lieve, di magnitudo 2.3 gradi sulla scala Richter, ed è stato registrato dall’ingv alle ore 3:16 della notte passata in una zona con coordinate geografiche di 43.33 gradi di latitudine, 13.196 longitudine, e una profondità di 21 km.



Stando a quanto specificato dalla Sala Sismica INGV-Roma, in zona vi sono i comuni di Apiro, Treia, Poggio San Vicino, San Severino Marche e Staffolo, tutti paesi del maceratese, mentre Ancona risulta essere la città più vicina, distante 41 chilometri, seguita da Foligno, in Umbria, a 58 chilometri dall’epicentro. E sempre a Cingoli si è verificata un’altra scossa di terremoto oggi, alle ore 3:15, un minuto prima di quella sopra elencata, e leggermente inferiore, avendo avuto una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter.



SCOSSA DI TERREMOTO OGGI IN PROVINCIA DI PERUGIA: I DETTAGLI INGV

Infine segnaliamo un’altra scossa di terremoto avvenuta oggi nel centro Italia, a tre chilometri a sud della nota località di Norcia, in provincia di Perugia (regione Umbria).

In questo caso l’evento tellurico è stato di magnitudo 2.2 gradi sulla scala Richter, e si è verificato alle ore 1:16 della notte, in un ipocentro, una profondità, di 10 chilometri sotto il livello del mare. Fra i comuni in zona vengono segnalati, Cascia, Preci, Poggiodomo, Castelsantangelo sul Nera e Accumolo, tutti paesi che spesso e volentieri nominiamo su queste pagine. In tutte e tre le scosse di terremoto elencate più sopra, non si sono verificati danni a edifici o vie di comunicazione ne tanto meno dei feriti, e nessuno è rimasto coinvolto anche marginalmente.