E’ sabato 6 aprile 2024 e anche oggi andremo a fare il punto su quali siano state le principali scosse di terremoto che si sono verificate in Italia e non solo. Secondo quanto segnalato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, attraverso il proprio sito web, l’ultimo evento tellurico importante in tale senso è avvenuto a 13 chilometri a ovest di Manfredonia, in provincia di Foggia nella regione Puglia. Si è trattato di un sisma con una magnitudo di 2.3 gradi sulla scala Richter che è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma nel cuore della notte passata, precisamente alle ore 3:58 fra venerdì 5 e sabato 6 aprile 2024.
Le sue coordinate geografiche sono state 41.5850 gradi di latitudine, 15.7740 di longitudine e una profondità di 15 chilometri sotto il livello del mare, mentre i comuni individuati nel raggio di venti chilometri dall’epicentro sono stati quelli di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, e Rignano Garganico. La città più vicina all’epicentro con almeno 50mila abitanti è stata invece Manfredonia, distante 13 chilometri dalla zona del sisma, seguita da Foggia a 24, quindi San Severo a 35 e infine Cerignola a 37.
TERREMOTO OGGI A PERUGI, I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto è stata registrata oggi a quattro chilometri a sud est di Cantiano, in provincia di Perugia. Il sisma in questo caso è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma poco dopo la mezzanotte di ieri, precisamente alle ore 00 e 20 minuti, in una zona con coordinate geografiche pari a 43.4390 gradi di latitudine, 12.6430 di longitudine e una profondità di 11 chilometri sotto il livello del mare.
In zona localizzati i comuni di Scheggi e Pascelupo, Costacciaro, Gubbio, Frontone e Serra Sant’Abbondio. Da segnalare la città più vicina al sisma, leggasi Perugia, distante 42 chilometri, con Foligno a 54, quindi Fano a 57, Pesaro alla stessa distanza, e infine Arezzo a 61 chilometri. Le scosse di terremoto di oggi segnalate su questa pagina non hanno causato danni ne feriti.