Anche oggi si sono verificate una serie di scosse di terremoto nel Mar Adriatico Centrale, in mare aperto. Quella più forte, come puntualmente registrato dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stata di magnitudo 4.0, segnalata alle ore 8:55 di oggi, giovedì 1 aprile 2021. Come riferito dalla Sala Sismica INGV-Roma, l’evento tellurico è stato identificato in una zona con coordinate geografiche pari a 42.67 gradi di latitudine e 16.19 di longitudine, mentre la profondità, così come nelle altre centinaia di scosse precedenti, è stata piuttosto superficiale, 10 chilometri sotto il livello del mare.
L’Ingv segnala un’altra scossa nel mar Adriatico di magnitudo 2.8 gradi alle ore 3:22 della scorsa notte, ma anche un movimento tellurico nei Campi Flegrei, a due passi da Napoli. In questo caso il terremoto si è verificato all’una e dieci della scorsa notte ed ha avuto una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter.
TERREMOTO OGGI NEL MAR ADRIATICO, AI CAMPI FLEGREI E A PERUGIA
L’epicentro ha avuto coordinate geografiche di 40.8 gradi di latitudine e 14.11 di longitudine, mentre l’ipocentro, la profondità, è stata di 4 chilometri sotto il livello marino. Secondo quanto comunicato dalla Sala Operativa INGV_OV (Napoli), diversi sono i Comuni che hanno avvertito il sisma nei Campi Flegrei, leggasi Monte di Procida, Pozzuoli, Procida, Quarto e Napoli. Infine segnaliamo un’altra scossa di terremoto verificata oggi in provincia di Perugia, di preciso a cinque chilometri ad ovest da Valfabbrica. Anche in questo caso la magnitudo è stata lieve, 2.0 gradi sulla scala Richter, e le coordinate geografiche (lat, lon) 43.14, 12.55 ad una profondità di 9 km. L’evento tellurico è avvenuto a 14 chilometri dalla città di Perugia e a 24 da quella di Foligno, mentre Arezzo e Terni risultano essere distanti 65 chilometri. In tutti i casi elencati non si sono verificati danni ad edifici o vie di comunicazione ne tanto meno dei feriti fra la popolazione interessata dal sisma.