Andiamo a fare il punto anche oggi, martedì 21 novembre 2023, su quali siano state le principali scosse di terremoto registrate in Italia e non solo. Cominciamo da quella che l’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha segnalato nel mar Ionio Meridionale, in mare aperto, lontano dalla terraferma.
Il sisma è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma, in una zona a sud di Sicilia e Calabria, ed ha avuto una magnitudo di 2.6 gradi sulla scala Richter. Si tratta di un movimento tellurico che è stato registrato la notte passata, alle ore 4:04, mentre le sue coordinate geografiche sono state 37.0480 gradi di latitudine, 16.4900 di longitudine, e una profondità di 4 chilometri sotto il livello del mare. Essendo il sisma avvenuto lontano dalla terraferma, non si registrano comuni entro 20 chilometri dall’epicentro, e nel contempo non sono state segnalate città con almeno 50mila abitanti in un raggio di 100 chilometri dalla zona del terremoto.
TERREMOTO OGGI A POTENZA, I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto è stata registrata nella giornata di oggi a due chilometri a sud di Pietrapertosa, in provincia di Potenza. Il terremoto è stato registrato dalla Sala Sismica INGV-Roma alle ore 4:11 della notte, ed ha avuto una magnitudo di 1.6 gradi sulla scala Richter.
Le sue coordinate geografiche sono state 40.5030 gradi di latitudine, 16.0680 di longitudine, e una profondità di 20 chilometri sotto il livello del mare, mentre in zona sono stati individuati i comuni di Castelmezzano, Campomaggiore, Accettura, Laurenzana e Albano di Lucania, tutti paesi della provincia di Potenza e Matera. Proprio Potenza è risultata essere la città più vicina al sisma, distante 27 chilometri, con Matera più staccata a 48, quindi Altamura a 55 e infine Andria a 83. Da segnalare infine una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 alle ore 6:52 lungo il confine fra Piemonte e Francia, epicentro individuato a 18 km da Acceglio, in provincia di Cuneo. Le scosse di terremoto che vi abbiamo segnalato su queste pagine non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti: saremo pronti ad aggiornarvi in maniera tempestiva nel caso in cui si verificassero altri movimenti tellurici importanti sul territorio italiano e non solo.