Un terremoto è stato registrato questa sera nel Lazio, più precisamente in provincia di Rieti. Il sisma, che è stato di magnitudo M 2.6 sulla scala Richter, è stato registrato alle ore 22:44 di oggi, sabato 29 aprile 2023 dalla Sala Sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). L’epicentro del terremoto, invece, è stato individuato a due chilometri da Colli sul Velino, più precisamente con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 42.5020, longitudine 12.7570 e ad una profondità di 14 km.
L’Ingv ha fornito anche la lista dei Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto: Colli sul Velino (RI), Labro (RI), Greccio (RI), Morro Reatino (RI), Stroncone (TR), Rivodutri (RI), Arrone (TR), Contigliano (RI), Poggio Bustone (RI), Montefranco (TR), Terni (TR), Polino (TR), Cottanello (RI), Cantalice (RI), Configni (RI), Ferentillo (TR), Rieti (RI), Montasola (RI), Vacone (RI), Leonessa (RI), Torri in Sabina (RI), Calvi dell’Umbria (TR), Monte San Giovanni in Sabina (RI), Casperia (RI), Narni (TR), Montebuono (RI). (agg. di Silvana Palazzo)
TERREMOTO OGGI NEL MAR IONIO M 2.8
Andiamo a fare il punto anche oggi, sabato 29 aprile 2023, su quali siano state le principali scosse di terremoto che si sono verificate in Italia nelle scorse ore. Partiamo da quanto segnalato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, nel Mar Ionio Meridionale, in mare aperto. Si è trattato di un evento tellurico che ha avuto una magnitudo di 2.8 gradi sulla scala Richter, localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma alle ore 3:18 della scorsa notte, fra venerdì 28 e sabato 29 aprile 2023. Le sue coordinate geografiche sono state 37.4310 gradi di latitudine, 16.9440 di longitudine, e una profondità di 43 chilometri sotto il livello del mare: nessun comune ne tanto meno alcuna cittadina con 50mila abitanti sono stati individuati nei pressi dell’epicentro visto che il sisma si è verificato in mare aperto.
Un’altra scossa di terremoto è stata registrata nel mar Tirreno Meridionale. In questo caso si è trattato di un evento tellurico più lieve, di magnitudo 2.1 gradi sulla scala Richter, avvenuto sempre in mare aperto. Il sisma è stato localizzato alle ore 4:50 di stamane, classificato con coordinate geografiche pari a 38.5540 gradi di latitudine e 15.4980 di longitudine, oltre ad una profondità di 114 chilometri sotto il livello del mare. La città più vicina è risultata essere Messina, distante 40 chilometri dall’epicentro, con Reggio Calabria più staccata a 51 e quindi Lamezia Terme a 85.
TERREMOTO OGGI, SCOSSA IN PROVINCIA DI SAVONA, I DETTAGLI INGV
Segnaliamo infine una scossa di terremoto avvenuta oggi lungo la Costa Ligure centro occidentale, in provincia di Savona, con una magnitudo di 2.9 gradi. Anche in questo caso l’evento tellurico è avvenuto durante la notte scorsa, alle ore 1:28 minuti, ed ha avuto coordinate geografiche pari a 44.0790 gradi di latitudine, 8.5610 di longitudine, e una profondità di 11 chilometri sotto il livello del mare. Noli è l’unico Comune individuato nel raggio di 50 chilometri dall’epicentro, mentre la città più vicina è risultata essere Savona, distante 26 chilometri, con Genova a 48, quindi Sanremo a 68, Cuneo a 88, Alessandra a 93 e infine Asti a 96.