E’ martedì 26 marzo 2024 e anche oggi andremo a scoprire insieme quali sono state le principali scosse di terremoto che si sono verificate nel nostro Paese ma anche fuori dai confini nazionali. Secondo quanto segnalato attraverso il proprio portale dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico è quello che si è registrato nel mar Ionio, in mare aperto e lontano dalla terraferma. Si è trattato di un evento tellurico con una magnitudo di 3.8 gradi sulla scala Richter avvenuto alle 10:00 di oggi. Un’altra scossa di terremoto è stata registrata oggi a tre chilometri a nord est di Certaldo, in provincia di Firenze, nella regione Toscana.
Si è trattato di un sisma con una magnitudo di 3.0 gradi sulla scala Richter che la Sala Sismica INGV-Roma ha localizzato la notte scorsa, precisamente alle ore 4:23 fra lunedì 25 e martedì 26 marzo 2024. Le sue coordinate geografiche sono state 43.5740 gradi di latitudine, 11.0560 di longitudine e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. In zona individuati i comuni di Castelfiorentino, Montespertoli, Gambassi Terme, Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa, tutte località della provincia di Firenze. La città con almeno 50mila abitanti più vicina è risultata comunque essere Scandicci, distante 23 chilometri dall’epicentro, con Firenze a 27, quindi Prato a 34 e Siena a 36.
TERREMOTO OGGI L’AQUILA, I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto è stata localizzata oggi a sette chilometri a sud est di Capitignano, in provincia de L’Aquila. In questo caso si è trattato di un evento tellurico con una magnitudo di 1.8 gradi sulla scala Richter, avvenuto poco dopo la mezzanotte di ieri, precisamente alle ore 00 e 13 minuti.
La Sala Sismica INGV-Roma ha reso pubblico come sempre le coordinate geografiche del sisma, leggasi 42.4800 gradi di latitudine, 13.3720 di longitudine, e una profondità di 16 chilometri sotto il livello del mare. I comuni individuati nel raggio di 20 chilometri sono stati quelli di Pizzoli, Barete, Campotosto, Monterale e Crognaleto, mentre la città più vicina L’Aquila, distante 14 chilometri, con Teramo a 34 e quindi Terni a 60. Le scosse di terremoto registrate oggi e segnalate su questa pagina non hanno causato danni ne feriti.