NUOVA SCOSSA DI TERREMOTO M 4.6 IN PROVINCIA DI PERUGIA
Non si placa lo sciame sismico in corso da tutto il pomeriggio nella provincia di Perugia: una nuova scossa di terremoto di grado M 4.6 Richter è avvenuta oggi alle ore 20.08 aggiungendo ulteriore preoccupazione nella popolazione che da ore vive le “vibrazioni” nell’area da Umbertide fino a tutto il Perugino senza per fortuna registrare fino ad ora danni gravi a cose e/o persone. Secondo i dati redatti dal Centro INGV Nazionale (mentre proseguono le analisi di monitoraggio dei Vigili del Fuoco nella sede della Protezione Civile Nazionale, ndr) la seconda scossa forte di giornata ha visto come ipocentro la profondità di 8 km sotto il terreno, mentre l’epicentro è stato individuato 6 km ad est di Umbertide (Perugia).
Gli altri Comuni interessati dalla scossa delle ore 20.08 – anche qui però senza danni per fortuna – sono tutti in provincia di Perugia: Montone, Gubbio, Pietralunga, Corciano e lo stesso capoluogo dell’Umbria. Dopo la doppia scossa forte M 4.3 e M 4.6, si segnalano altre 4 scosse di “assestamento” avvenute tra le ore 20 e le 21: di segnalano quella delle 20.11 con grado magnitudo 2.1, alle 20.13 con grado M 3.9 e alle 20.35 con grado M 2.6 Richter. Epicentro sempre ad Umberdite, per fortuna niente danni o crolli si segnalano su tutta l’area: resta la paura per una situazione del terremoto che oggi ha fatto nuovamente “capolino” nell’Umbria già nel passato più volte nel “cono” sismico del Centro Italia. (agg. di Niccolò Magnani)
“NO DANNI A PERSONE O COSE”, MA CONTINUANO LE SCOSSE DI TERREMOTO
Sono arrivati nel corso della giornata alcuni aggiornamenti in merito al terremoto di magnitudo 4.4 sulla scala Richter di oggi a Perugia, a 5 chilometri da Umbertide. Avveuto attorno alle 16:05, non avrebbe causato, fortunatamente, gravi danni a nessuna persona. Lo fa sapere con una nota il Sottosegretario agli Interni Emanuele Prisco, parlando dalla sala del Centro Operativo Nazionale dei Vigili del Fuoco allestita al Viminale che mantiene, con il Comando dei Vigili di Perugia, un contatto costante. “Nell’area colpita dalla scossa di terremoto al momento non sono segnalate lesioni gravi né danni a persone”, si legge nella nota di Prisco. “I Vigili del Fuoco stanno procedendo con la massima attenzione alle necessarie verifiche sugli edifici pubblici e privati e provveduto al sorvolo delle aree con elicottero”. (Agg. di Lorenzo Drigo)
TERREMOTO OGGI PERUGIA 4.4: SCOSSA AVVERTITA IN CENTRO ITALIA
Una forte scossa di terremoto è stata registrata in diverse zone del Centro Italia. Il sisma ha avuto magnitudo 4.4 sulla scala Richter ed è avvenuta a 5 chilometri da Umbertide, in provincia di Perugia. Il sisma si è verificato alle 16:05 di oggi, giovedì 9 marzo 2023, e l’epicentro è stato localizzato con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 43.2970, longitudine 12.3890 e ipocentro attestato ad una profondità di 10 chilometri.
Per quanto riguarda i Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto avvenuto in Umbria, si tratta di Umbertide appunto, Montone (PG), Pietralunga (PG) e Gubbio (PG). Tale scossa di terremoto era stata inizialmente segnalata via social dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) con una stima provvisoria di Mag tra 4.3 e 4.8 che è stata poi rivista in 4.4. sulla scala Richter. (agg. di Silvana Palazzo)
TERREMOTO OGGI MAR IONIO 4.3: I DETTAGLI INGV
Scopriamo insieme quali sono state le ultime scosse di terremoto che si sono verificate nella giornata di oggi, giovedì 9 marzo 2023. Tramite il portale dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, e il bollettino aggiornato live, scopriamo che l’ultimo evento tellurico è stato quello registrato nel mar Ionio Meridionale, lontano dalla terra ferma. Si è trattato di un evento tellurico avente una magnitudo di 4.3 gradi sulla scala Richter, e localizzato in una zona con coordinate geografiche pari a 36.4960 gradi di latitudine, 19.7990 di longitudine e una profondità di 25 chilometri sotto il livello del mare. Il sisma è stato registrato alle ore 00 e 41 minuti della scorsa notte, e non sono stati segnalati danni ne feriti.
Un’altra scossa di terremoto oggi è avvenuta lungo la Costa Calabra nord occidentale, in provincia di Cosenza, un evento tellurico di magnitudo 2.5 gradi sulla scala Richter registrato alle ore 1 e 24 minuti. Le sue coordinate geografiche sono state 39.3040 gradi di latitudine, 15.6810 di longitudine, e una profondità di 256 chilometri sotto il livello del mare. Nessun Comune in zona è stato segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, mentre la città più vicina è risultata essere Cosenza, distante 50 chilometri, quindi Lamezia Terme a 66 e Catanzaro a 90. Anche in questo caso non si segnalano danni ne feriti.
TERREMOTO OGGI CAMPI FLEGREI M 2.2: I DETTAGLI INGV
Infine è stato localizzato oggi dall’Ingv un terremoto a Campi Flegrei, un evento di magnitudo 2.2 gradi sulla scala Richter avvenuto alle ore 4:02 della giornata odierna, giovedì 9 marzo 2023. Le coordinate geografiche del movimento tellurico sono state 40.8400 gradi di latitudine, 14.1180 di longitudine, e una profondità di 3 chilometri sotto il livello del mare.
Il sisma è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli) che ha fatto sapere che in zona sono stati individuati i Comuni di Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Marano di Napoli e Qualiano, tutti quartieri partenopei. Pozzuoli, distante due chilometri, è risultata essere la città più vicina all’epicentro, con Napoli invece più staccata a 11 chilometri.