Scopriamo anche oggi, venerdì 22 marzo 2024, quali siano state le principali scosse di terremoto che si sono verificate nel nostro Paese. Spulciando il sito dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’Ingv, l’ultimo evento tellurico significativo è quello che si è verificato nel Mar Ionio Settentrionale. Si è trattato di un evento tellurico che ha avuto una magnitudo abbastanza importante, pari a 4,6 gradi sulla scala Richter e che giunge ad un altro sisma avvenuto sempre nella stessa zona. La scossa è stata localizzata in mare aperto, di conseguenza ha attutito i suoi effetti, ma bisognerà capire se vi è in corso uno sciame sismico o meno.
Le sue coordinate geografiche, come precisa la Sala Sismica INGV-Roma, sono state 39.5800 gradi di latitudine, 19.2700 di longitudine e una profondità di 64 chilometri sotto il livello del mare, mentre l’ora in cui è avvenuto il sisma sono state le 6:20 di oggi, venerdì 22 marzo 2024. Essendo il terremoto di oggi registrato in mare, l’Ingv fa sapere che “Nessun comune italiano entro 20 km dall’epicentro” è stato localizzato e nel contempo “Nessun comune italiano entro 100 km dall’epicentro con almeno 50000 abitanti” è stato registrato.
TERREMOTO OGGI A REGGIO CALABRIA, I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto è stata registrata oggi a quattro chilometri a nord est di Molochio, in provincia di Reggio Calabria, un sisma con una magnitudo di 1.5 gradi sulla scala Richter. In questo caso l’evento tellurico è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma alle ore 4:59 e le sue coordinate geografiche sono state 38.3280 gradi di latitudine, 16.0610 di longitudine e una profondità di 16 chilometri sotto il livello del mare.
In zona individuati i comuni di Cittanova, Terranova Sappo Minulio, Taurianova, Varapodio e Oppido Mamertina, tutti paesi della provincia di Reggio Calabria. Proprio la città reggina è stata la più vicina all’epicentro, distante 44 chilometri, con Messina più staccata a 47, quindi Lamezia Terme a 76 e infine Catanzaro a 79. Le scosse di terremoto di oggi riportate su questa pagina non hanno causato danni ne feriti.