Nuova scossa di terremoto a Napoli, in zona Campi Flegrei. Quello di oggi è il secondo sisma in tre giorni. Stando ai dati raccolti dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli), la scossa è stata di magnitudo Md 2.0. Il sisma è stato registrato alle 15:05, il suo epicentro è stato individuato in corrispondenza dell’Ippodromo di Agnano, più precisamente con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 40.8420, longitudine 14.1770 e con ipocentro ad una profondità di due chilometri. La scossa è stata superficiale, dunque avvertita nettamente dalla popolazione.
Per quanto riguarda i Comuni entro i 10 chilometri del terremoto di oggi ai Campi Flegrei, sono Quarto, Napoli, Marano di Napoli, Pozzuoli, Calvizzano, Mugnano di Napoli, Villaricca, Qualiano, Bacoli, Giugliano in Campania e Melito di Napoli. L’ultimo terremoto registrato ai Campi Flegrei risale a tre giorni fa, riaccendendo la paura della gente dopo un periodo di relativa tranquillità. (agg. di Silvana Palazzo)
TERREMOTO OGGI NEL MAR TIRRENO DI MAGNITUDO 2.4
E’ mercoledì 24 gennaio 2024 e anche oggi andremo a scoprire, come ogni giorno, quali saranno le scosse di terremoto principali verificatesi in Italia. Come sempre andiamo a spulciare il bollettino dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e e vulcanologia, aggiornato live, che ci segnala un terremoto in quel del Mar Tirreno Meridionale con una magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter. L’evento è stato localizzato alle ore 10:34 di stamane, in mare aperto. Un’altra scossa è stata segnalata oggi in Calabria, di preciso lungo la costa calabra sud orientale, in provincia di Reggio Calabria.
La scossa, come comunicato dalla Sala Sismica INGV-Roma, ha avuto una magnitudo di 1.9 gradi sulla scala Richter, ed è stata registrata la scorsa notte, alle ore 4:28 fra martedì 24 e mercoledì 25 gennaio 2024. Le sue coordinate geografiche sono invece state 37.6760 gradi di latitudine, 15.9560 di longitudine e una profondità di 24 chilometri, che collocano il sisma a distanza dalla costa, in mare. Proprio per questo l’Ingv ha fatto sapere che: “Nessun comune italiano entro 20 km dall’epicentro” è stato rilevato, mentre, per quanto riguarda la città più vicina, a 56 chilometri di distanza troviamo Reggio Calabria, quindi Messina a 68, poi Acireale a 70, Catania 79 e infine Siracusa a 90.
TERREMOTO OGGI FOGGIA, I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto è stata registrata oggi in Puglia, a dieci chilometri a nord ovest della località di Lucera, in provincia di Foggia- Anche in questo caso si è trattato di un evento tellurico molto lieve, con una magnitudo di 1.4 gradi sulla scala Richter, avvenuto alle ore 2:29 della notte passata. Le sue coordinate geografiche sono state 41.5900 gradi di latitudine, 15.2970 di longitudine, e una profondità di 11 chilometri sotto il livello del mare, mentre i comuni individuati in zona sono stati quelli di Torremaggiore, San Severo, Castelnuovo della Daunia, Pietramontecorvino e Casalvecchio di Puglia, tutti del foggiano.
Proprio San Severo è risultata la cittadina con almeno 50mila abitanti nei pressi dell’epicentro, distante 13 chilometri e seguita da Foggia a 25, quindi Manfredonia a 52 e Cerignola a 62. Le scosse di terremoto segnalate su questa pagina non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti.