Una nuova scossa di terremoto si è verificata oggi, sabato 14 ottobre 2023, in Italia, e precisamente nella provincia di Messina. Secondo quanto segnalato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, tramite il sito ufficiale e il bollettino aggiornato live, l’evento tellurico in questione è stato registrato di preciso nel mar Tirreno Meridionale, un sisma localizzato alle ore 8:50 di oggi con una magnitudo di 2.9 gradi sulla scala Richter. Un’altra scossa è stata registrata a tre chilometri a ovest di Premilcuore (provincia di Forlì, Cesena), alle ore 1:28, nel cuore della notte passata fra venerdì 13 e sabato 14 ottobre 2023.
Le sue coordinate geografiche, come segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, sono state 43.9820 gradi di latitudine, 11.7350 di longitudine, e una profondità di 8 chilometri sotto il livello del mare, mentre la magnitudo è stata di 1.6 gradi sulla scala Richter. In zona individuate le località di Portico e San Benedetto, Tredozio, San Godenzo, Rocca San Casciano, mentre la città più vicina è risultata essere Faenza, distante 36 chilometri, gli stessi di Forlì. A 41 chilometri vi si trova invece Imola, con Cesena più staccata a 44.
TERREMOTO OGGI PERUGIA: I DETTAGLI INGV
Nella giornata di oggi la Sala Sismica INGV-Roma ha segnalato una scossa di terremoto anche nella regione Umbria, precisamente a cinque chilometri a nord ovest di Sellano, in provincia di Perugia. Anche in questo caso si è trattato di un terremoto molto leggero, avendo avuto una magnitudo di 1.5 gradi sulla scala Richter.
Le sue coordinate geografiche sono state 42.9180 gradi di latitudine, 12.8810 di longitudine e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare, sisma localizzato durante la notte scorsa, alle ore 3:49. Cerreto di Spoleto, Trevi, Monte Cavallo, Campello sul Clitunno e Preci sono stati i comuni individuati nella zona dell’epicentro, mentre la città con almeno 50mila abitanti più vicina al sisma è risultata essere Foligno, distante 15 chilometri, con Terni a 44, quindi Perugia a 45 e Teramo a 73. Le scosse di terremoto segnalate su queste pagine non hanno causato danni ne feriti: in caso di sismi importanti vi aggiorneremo tempestivamente.