Altre due scosse di terremoto sono state registrate quest’oggi in provincia di Roma. Dopo l’evento tellurico delle 2:25 della scorsa notte, che vi abbiamo segnalato più in basso, la terra nei pressi della capitale ha tremato altre due volte, a cominciare dal sisma delle ore 10:39, di pochi minuti fa. Stando a quanto comunicato dall’Ingv, l’Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia, si è trattato di un terremoto moderato, di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter, localizzato ad un chilometro a sud est di Vicovaro, e con coordinate geografiche 42 gradi di latitudine e 12.9 di longitudine, ad una profondità di 11 km.
Il terremoto di oggi in provincia di Roma è stato avvertito in particolare nei comuni di Mandela, Sambuci, Castel Madama, Saracinesco e San Polo dei Cavalieri. L’altra scossa nel romano è invece avvenuta sempre vicino a Vicovaro, alle ore 8:56 di questa mattina e con una magnitudo più “importante” pari a 2.3 gradi sulla scala Richter. In entrambi i casi non si sono verificati danni a edifici o a vie di comunicazioni, ma le continue scosse stanno creando un po’ di preoccupazione, come è normale in questi casi, alla popolazione locale. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI MARCHE DI M 3.1, INGV ULTIME NOTIZIE: TREMA FERMO, SCOSSA ANCHE A ROMA
Sono numerose le scosse di terremoto che si sono verificate oggi in Italia. Partiamo da quelle più significative a cominciare dall’evento tellurico di magnitudo 3.1 gradi sulla scala Richter avvenuto nel mare Adriatico, lungo la costa marchigiana Fermana, in provincia di Fermo. Il terremoto di oggi è avvenuto alle ore 2:21 della notte fra mercoledì 27 e giovedì 28 gennaio 2021, con coordinate geografiche pari a 43.35 gradi di latitudine e 13.89 di longitudine, mentre la profondità è stata di 18 chilometri sotto il livello del mare. Visto che l’evento è avvenuto in mare aperto i comuni che hanno avvertito la scossa sono stati solo quelli di Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio. Per quanto riguarda le città più vicine all’epicentro, invece, segnaliamo Ancona, e Teramo dislocate fra i 40 e gli 80 chilometri di distanza. Passiamo quindi alla scossa di terremoto verificatasi oggi nel mar Tirreno Meridionale all’1:41 di notte. L’evento è stato di magnitudo 3.0 gradi ed ha avuto coordinate geografiche di 39.23 gradi di latitudine e 15.43 di longitudine, con una profondità di 254 km.
TERREMOTO OGGI A CATANIA E A ROMA
E’ stato invece di magnitudo 2.0 gradi la scossa di terremoto di oggi avvenuta in provincia di Catania (Sicilia), precisamente a 7 chilometri a sud ovest dal comune di Linguaglossa. In questo caso il sisma è avvenuto stamane presto, ore 6:28, ed ha avuto coordinate geografiche di 37.81 gradi di latitudine e 15.07 di longitudine, con una profondità di 1 chilometri sotto il livello marino. Stando alla Sala Operativa INGV_OE (Catania) il terremoto è stato sentito a Castiglione di Sicilia, Piedimonte Etneo, Sant’Alfio, Moio Alcantara e Milo. Infine segnaliamo una scossa di terremoto avvenuta oggi in provincia di Roma, precisamente a Saracinesco. Il movimento è stato segnalato dall’Ingv alle ore 2:25 e con una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter. In tutti i casi le scosse non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti.