Mentre all’estero si registra il devastante terremoto che ha seminato morte e distruzione ad Haiti (magnitudo 7.2), anche in Italia i sismografi della sala sismica INGV di Roma hanno rilevato una nuova scossa, fortunatamente di entità nettamente inferiore a quella sopra riportata. Essa, di magnitudo 2.4, si è verificata alle 13.37 di oggi, sabato 14 agosto 2021, lungo la costa siracusana, in Sicilia, con coordinate geografiche (latitudine e longitudine) pari rispettivamente a 37.06 e 15.31 e con una profondità di 29 chilometri.



I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati attualmente a disposizione e, fa sapere l’istituto, eventuali nuove informazioni o analisi potrebbero far variare tali stime. La scossa è stata avvertita a Siracusa, Floridia (cittadina divenuta famosa nei giorni scorsi per un presunto record storico di calore in Italia, non riscontrato però dalle apparecchiature in dotazione all’Aeronautica Militare, ndr), Priolo Gargallo e Solarino. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



TERREMOTO OGGI A MATERA: PAURA IN TUTTA LA PROVINCIA

Terremoto anche oggi, sabato 14 agosto 2021, per una vigilia di Ferragosto decisamente “movimentata”: a essere colpita, questa volta, è stata la provincia di Matera, dove i sismografi ubicati presso la sala sismica di Roma dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) hanno registrato alle 11.29 una scossa di magnitudo 3.4 a undici chilometri a Est di Stigliano, con coordinate geografiche (latitudine e longitudine) pari rispettivamente a 40.422 e 16.357, con una profondità di ventitré chilometri e a 34 chilometri di distanza dal capoluogo (posizionato a Sud-Ovest rispetto al luogo dell’epicentro).



Oltre a Stigliano, epicentro del sisma, la terra ha tremato anche in alcuni Comuni limitrofi, appartenenti alla medesima provincia: si tratta, nello specifico, di San Mauro Forte, Ferrandina, Salandra, Craco, Cirigliano, Aliano, Pisticci, Garaguso, Gorgoglione, Accettura, Oliveto Lucano e Pomarico.

TERREMOTO OGGI, TREMANO ANCHE LE MARCHE: SCOSSA A URBINO

Non soltanto Matera, tuttavia, è stata raggiunta da un terremoto degno di nota nella giornata di oggi, sabato 14 agosto 2021. Infatti, anche gli abitanti di Urbino, nelle Marche, hanno avvertito un sisma di magnitudo 2.5 (questo il responso fornito dalle apparecchiature in dotazione alla sala capitolina del sopra menzionato INGV, ndr), verificatosi alle 00.36 a 5 chilometri di distanza dalla città. Le coordinate geografiche esatte dell’epicentro (latitudine e longitudine) sono 43.756, 12.596, mentre la profondità rilevata era di 40 chilometri.

I Comuni situati nelle vicinanze di Urbino e che hanno avvertito la terra tremare sono quelli di Montecalvo in Foglia, Auditore, Sassocorvaro, Fermignano, Tavoleto, Peglio, Urbania, Petriano,
Lunano, Mondaino, Macerata Feltria, Montegridolfo, Saludecio, Piandimeleto, Montefiore Conca, Isola del Piano, Mercatino Conca, Monte Grimano Terme, Acqualagna, Gemmano, Sassofeltrio, Frontino, Monte Cerignone, Sant’Angelo in Vado, Belforte all’Isauro, Morciano di Romagna, Pietrarubbia, Vallefoglia, Fossombrone, Monteciccardo, Montescudo – Monte Colombo, Montelabbate, Montefelcino, Piobbico e San Clemente. Il terremoto è stato localizzato a 31 chilometri a Sud-Ovest di Pesaro, a 34 chilometri a Sud di Rimini, a 36 chilometri a Ovest di Fano, 51 chilometri a Sud-Est di Cesena e a 66 Km a Est di Arezzo.