Consueto appuntamento quotidiano con le scosse di terremoto che si sono verificate oggi sul territorio italiano. Come sempre ci affidiamo al portale dell’Ingv, l’Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia, che segnala appunto i vari movimenti tellurici avvenuti nello stivale. Per quanto riguarda la giornata di oggi, 6 gennaio 2021, segnalato un terremoto superiore alla magnitudo 2.0 in Sicilia, precisamente a sei chilometri a nord ovest da Capizzi, località in provincia di Messina. Il sisma si è verificato di preciso alle ore 5:43 di questa mattina ed ha avuto una magnitudo pari a 2.2 gradi sulla scala Richter.



L’epicentro è stato individuato in una zona con coordinate geografiche pari a 37.89 gradi di latitudine e 14.43 di longitudine, mentre l’ipocentro, la profondità, è stato localizzato 19 chilometri sotto il livello del mare. Il sisma è stato avvertito nelle località di Mistretta, Castel di Lucio, Cerami, Reitano e Pettineo, mentre, a livello di città, si segnala la presenza di Caltanissetta, Acireale e Catania in un raggio di 70 chilometri.



TERREMOTO OGGI MESSINA M 2.2, IERI HA TREMATO IL MAR TIRRENO MERIDIONALE

Quello avvenuto in provincia di Messina è l’unico terremoto segnalato oggi dall’Ingv, mentre nella serata di ieri si è verificato un sisma di magnitudo 2.6 gradi nel mar Tirreno Meridionale, in mare aperto. L’evento è avvenuto di preciso di fronte alla costa siciliana di Palermo alle ore 22:49 di ieri, martedì 5 gennaio 2021, con coordinate geografiche pari a 38.62 gradi di latitudine, 13.59 di longitudine, e una profondità di 6 chilometri sotto il livello del mare. Il sisma, essendo stato registrato in mare aperto, non è stato avvertito da alcun comune, mentre a livello di città si segnala la presenza di Palermo e Bagheria a circa 60 chilometri di distanza dall’epicentro. Da segnalare infine un terremoto di magnitudo 6.3 gradi sulla scala Richter in Nuova Zelanda, zona ad altissima attività sismica.

Leggi anche

Video: alluvione a Modigliana/ Il sindaco: "È esploso il fiume, situazione peggiore del maggio 2023"