Pochi minuti fa, alle ore 14:08 di oggi, mercoledì 5 luglio 2023, si è verificata una scossa di terremoto a un chilometro a sud ovest di Ciciliano, località della provincia di Roma. L’evento tellurico è stato di magnitudo 2.5 gradi sulla scala Richter e come segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, ha avuto coordinate geografiche pari a 41.9520 gradi di latitudine, 12.9330 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. In zona sono stati individuati i Comuni di Sambuci, Cerreto Laziale, Pisoniano, Gerano e Castel Madama, tutte località della provincia di Roma, mentre la città con almeno 50mila chilometri più vicina al sisma è risultata essere Tivoli, distante 11 km, con Guidonia Montecelio a 18, quindi Velletri a 32.
Un’altra scossa di terremoto è stata segnalata oggi dall’Ingv alle ore 11:18, un evento tellurico di nuovo in quel di Cesarò, in provincia di Messina, teatro di una scossa di M 4.0 stamane. In questo caso il sisma ha avuto una magnitudo più lieve, pari a 2.3 gradi sulla scala Richter mentre le coordinate geografiche sono state 37.8120 gradi di latitudine, 14.7220 di longitudine, e una profondità di 21 chilometri sotto il livello del mare. Infine segnaliamo una scossa di terremoto registrata a sei chilometri a nord di Albi, in provincia di Catanzaro, in Calabria. L’evento tellurico in questione è stato di magnitudo 2.2 gradi sulla scala Richter, ed è stato localizzato alle ore 12:42 di oggi, in una zona con coordinate geografiche pari a 39.0780 gradi di latitudine, 16.6020 di longitudine, e una profondità di 9 chilometri sotto il livello del mare. Si è trattato quindi di una giornata decisamente attiva per quanto riguarda le scosse di terremoto, con numerosi eventi anche se tutti decisamente lievi salvo quello messinese delle ore 6:07 di stamane. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI MESSINA M 4.0, INGV ULTIME NOTIZIE, SCOSSA ANCHE A POTENZA
Andiamo a scoprire anche oggi, mercoledì 5 luglio 2023, quali sono state le principali scosse di terremoto che si sono verificate nel nostro Paese. Secondo quanto si legge sul bollettino aggiornato live pubblicato dal sito dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico è stato quello avvenuto in provincia di Messina alle ore 6:07 di oggi, precisamente in località Cesarò. Si è trattato di un evento tellurico di magnitudo 4.0 gradi avvertito in maniera indistinta dalla popolazione locale. Subito dopo un sisma di magnitudo 3.4 gradi, sempre a Cesarò, altra scossa che ha messo ovviamente in agitazione i residenti.
Un’altra scossa di terremoto è stata registrata a Cosenza, precisamente lungo la Costa Calabra nord occidentale. Il terremoto è stato localizzato non oggi ma nella tarda serata di ieri, precisamente alle ore 21 e 56 minuti, ed ha avuto una magnitudo di 3.3 gradi sulla scala Richter. Il sisma è stato segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, che come sempre ha comunicato anche le coordinate geografiche dello stesso, leggasi 39.3040 gradi di latitudine, 15.6340 di longitudine, e una profondità di 257 chilometri sotto il livello del mare. Nessun comune italiano entro i 20 km dall’epicentro è stato individuato visto che il terremoto è avvenuto lontano dalla terraferma mentre per quanto riguarda le città più vicine all’epicentro si segnala Cosenza a 54 chilometri di distanza, quindi Lamezia Terme a 70 e infine Catanzaro a 94.
TERREMOTO OGGI A POTENZA: I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto è stata registrata nella giornata di oggi a due chilometri a nord ovest di Moliterno, in provincia di Potenza (regione Basilicata). In questo caso si è trattato di un evento tellurico molto lieve avendo avuto una magnitudo di 1.5 gradi sulla scala Richter.
Il sisma è stato registrato nel cuore della notte passata, precisamente alle ore 4:38 fra martedì 4 e mercoledì 5 luglio 2023, e le sue coordinate geografiche sono state 40.2570 gradi di latitudine, 15.8630 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. In merito ai Comuni localizzati nella zona del terremoto si segnalano Sarconi, Grumento Nova, Spinoso, Tramutola e Viggiano, tutti del potentino, mentre la città più vicina è risultata essere proprio Potenza, distante 43 chilometri. Più staccata Matera a 47, con Battipaglia a 84 e Altamura a 86.