Momenti di paura questa mattina in Lombardia, in particolare a Milano e nella provincia di Bergamo, dove è stato registrato un forte terremoto. La terra ha tremato per alcuni secondi, ma la forte scossa è stata avvertita chiaramente. Il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha assicurato di essere in contatto con la Protezione civile. «Al momento non abbiamo segnalazioni di danni a persone o cose», ha scritto su Facebook. «Per ora non ci sono segnalazioni di danni a Milano. Centrali operative attente a monitorare ogni situazione di possibile criticità», ha aggiunto l’assessore milanese alla Sicurezza, Marco Granelli.
Per precauzione è stata evacuata la scuola media di via De Andreis, a Città Studi. Gli studenti che stavano partecipando all’open day all’Università Bicocca sono usciti in cortile. Così come sono stati fatti uscire anche gli studenti della scuola media Santa Caterina da Siena, nei pressi di piazzale Bacone. Evacuato per motivi di sicurezza anche il licelo Galileo Galilei di Legnano dopo che il preside ha chiesto parere ai vigili del fuoco, ma non si registrano danni. L’Agenzia regionale di emergenza lombarda ha spiegato che per il momento non è stato eseguito «alcun intervento sanitario di soccorso correlato al terremoto». Il terremoto è stato avvertito anche da Lecco a Varese, dalla Brianza a Como e Pavia. Infatti, a Lecco sono state evacuate le scuole, mentre a Olgiate Molgora è crollata una palazzina che pare avesse già problemi statici, quindi ha ricevuto il colpo di grazia dal terremoto. Ma la parte che ha ceduto non era abitata.
Intanto la Direzione regionale dei vigili del fuoco ha ordinato un controllo dall’alto, che verrà effettuato con l’elicottero. Ci sono stati problemi lungo la circolazione ferroviaria: a causa del terremoto alcuni treni si sono fermati, accumulando ritardi. Le autorità competenti e i tecnici di Rfi stanno facendo accertamenti, in particolare ai nodi di Bergamo, Treviglio e Lecco. Analisi in corso anche dal punto di vista tecnico. A tal proposito, il professor Carlo Doglioni, presidente dell’Ingv, ha spiegato al Corriere della Sera che si è verificato un terremoto di tipo compressivo, legato al movimento della placca adriatica che si avvicina di 1-2 millimetri all’anno rispetto alla placca europea. «Ci saranno sicuramente delle repliche, al momento non sappiamo di che magnitudo», ha aggiunto. (agg. di Silvana Palazzo)
TERREMOTO OGGI A MILANO E BERGAMO M 4.4
Paura stamane in Lombardia per una significativa scossa di terremoto avvertita in maniera netta dalla maggior parte della popolazione di Milano e localizzata in quel di Bergamo. Come riferito dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’evento tellurico di oggi ha avuto una magnitudo di 4.4 gradi sulla scala Richter ed è stato individuata di preciso a due chilometri a est di Bonate Sotto. Il terremoto è stato registrato dalla Sala Sismica INGV-Roma alle ore 11:34 di oggi, ed ha avuto coordinate geografiche pari a 45.675 gradi di latitudine, 9.586 di longitudine, e una profondità di 26 chilometri sotto il livello del mare. Nella zona vengono segnalati i comuni di Treviolo, Bonate Sopra, Presezzo, Ponte San Pietro e Curno, mentre la città più vicina risulta essere ovviamente Bergamo, distante sette chilometri, con Monza a 26, e 38 Milano. L’evento, come detto sopra, è stato comunque avvertito in maniera indistinta in gran parte della regione, fino in centro al capoluogo lombardo, dove alcune persone sono anche scese in strada, spaventate. Del resto la Lombardia non è una zona sismica, e un evento di tale portata non può che spaventare.
TERREMOTO OGGI A BERGAMO: IN CORSO CONTROLLI
Tantissime le segnalazioni sui social, a cominciare da Twitter, dove il collega giornalista sportivo, Fabrizio Biasin, ha cinguettato: “Scossa parecchio forte percepita a Milano. L’avete sentita?”, con l’aggiunta dell’hashtag #terremoto. Così invece il profilo ufficiale di RTL 102.5, nota emittente radiofonica: “Avvertito #terremoto a #Milano. Anche voi?”. L’utente Ici on dance invece ha twittato: “Fortissima scossa di terremoto nel milanese, proprio adesso!”, ma in generale sono moltissime le segnalazioni, fra cui alcune ironiche con foto e video di persone decisamente spaventate. Tanta paura e tanto spavento ma fortunatamente la scossa di terremoto di oggi in provincia di Bergamo non ha provocato alcun danno, ne tanto meno dei feriti. Il dipartimento della protezione civile fa comunque sapere di essere al lavoro per effettuare tutti i controlli del caso, mentre la linea della metro di Milano, M5, è stata sospesa per qualche minuto, prima di riprendere il normale percorso.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 4.4 ore 11:34 IT del 18-12-2021 a 2 km E Bonate Sotto (BG) Prof=26Km #INGV_29226401 https://t.co/SMyB3vP3yk
— INGVterremoti (@INGVterremoti) December 18, 2021