Andiamo a fare il punto anche oggi, martedì 8 agosto 2023, su quali siano state le scosse di terremoto che si sono verificate in Italia e non solo. Come si legge sul sito dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, noto più comunemente come Ingv, l’ultimo evento tellurico degno di nota è quello localizzato a sei chilometri a sud ovest di Frassimoro, in provincia di Modena, in Emilia Romagna. Il sisma è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma alle ore 1:32 della notte passata, quindi fra lunedì 7 e martedì 8 agosto 2023, ed ha avuto una magnitudo di 3.1 gradi sulla scala Richter.
Le sue coordinate geografiche sono state 44.2570 gradi di latitudine, 10.5180 di longitudine e una profondità di 15 chilometri sotto il livello del mare. In zona sono stati individuati i comuni di Pievepelago, Riolunato, Palagano, Villa Minozzo e Fiumalbo, località della provincia di Modena e di Reggio Emilia, mentre la città con almeno 50mila abitanti più vicina al sisma è risultata essere Massa, distante 39 chilometri dall’epicentro, con Carrara alla stessa distanza, quindi Lucca a 46 chilometri, poi Pistoia a 48.
TERREMOTO OGGI A PARMA, I DETTAGLI INGV
Da segnalare sempre oggi una scosse di terremoto avvenuta sempre in Emilia Romagna, di preciso a quattro chilometri a nord ovest dalla località di Montechiarugolo, in provincia di Parma. In questo caso si è trattato di un evento tellurico di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter, localizzato sempre dalla Sala Sismica INGV-Roma nel cuore della notte scorsa, di preciso alle ore 1 e 42 minuti.
Le sue coordinate geografiche sono state 44.7220 gradi di latitudine, 10.3990 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. In zona i comuni di Montecchio Emilia, Sant’Ilario d’Enza, Bibbiano e Traversetolo. La città più vicina è invece risultata essere Parma, distante solo 11 chilometri dall’epicentro, con Reggio Emilia più staccata a 19, quindi Carpi e Modena rispettivamente a 39 e 43 chilometri di distanza.