Poche scosse di terremoto oggi sull’Italia. Anche per questa giornata, martedì 10 settembre 2024, la situazione sismografica della nostra penisola si conferma positiva, con tanti piccoli movimenti tellurici, nessuno con una magnitudo superiore ai 2.2 gradi sulla scala Richter. Il terremoto oggi principale è stato quello localizzato lungo la costa siciliana, in provincia di Palermo. Si è trattato di un evento che ha avuto una magnitudo proprio di 2.2 gradi sulla scala Richter, localizzato la notte scorsa, alle ore 3:01. Il sisma è avvenuto nei pressi della nota località di Cefalù, nonchè di Lascari, nel palermitano, mentre la città principale è risultata essere Bagheria, distante una quarantina di chilometri dall’epicentro, con Palermo e Caltanissetta più staccate.
Tutte le altre scosse di terremoto avvenute oggi nel nostro Paese sono state ancora più leggere, a cominciare da quella che è stata segnalata dall’Ingv a due chilometri da Bolano, nella provincia ligure di La Spezia. Il sisma ha avuto una magnitudo di 1.7 gradi, registrato alle ore 3:50. Giusto per inquadrare dove siamo, La Spezia dista dieci chilometri dall’epicentro, mentre Carrara solo ventidue, di conseguenza ci troviamo praticamente sul confine fra la Liguria e la regione Toscana. Follo è il comune invece di riferimento, ma anche Santo Stefano di Magra, piccoli paesi dello spezino.
TERREMOTO OGGI A BRESCIA E AL VESUVIO
Altra scossa di terremoto oggi, quella localizzata in provincia di Brescia alle ore 5:10 di stamane. Stiamo parlando sempre di sismi molto lievi, precisamente con una magnitudo di 1.4 gradi sulla scala Richter, localizzato vicino a Cimbergo e Saviore dell’Adamello, a 51 chilometri da Trento e a 57 da Brescia. Segnaliamo infine una scossa di terremoto avvenuta non oggi ma nella tarda serata di ieri, presso il vulcano napoletano Vesuvio.
Se i Campi Flegrei non hanno dato segnali di vita, si è invece leggermente risvegliato il vulcano simbolo di Napoli, con una scossa molto lieve di magnitudo 1.6 gradi sulla scala Richter, localizzata dagli addetti ai lavori alle ore 23:17 di ieri, lunedì 9 settembre 2024.