Una scossa di terremoto si è verificata nella giornata di oggi, venerdì 8 marzo 2024, in quel della provincia di Massa e Carrara. Lo comunica l’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, attraverso il proprio portale web, specificando che l’evento tellurico è stato registrato di preciso in provincia di Parma, alle ore 9:18 di oggi, con una magnitudo di 2.6 gradi sulla scala Richter, ennesimo sisma registrato in zona. Un’altra scossa di terremoto è stata localizzata oggi a sette chilometri a est di Aulla, nella regione Toscana.
Il terremoto di oggi, segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, ha avuto una magnitudo lieve, pari a 1,9 gradi sulla scala Richter, ed è stato localizzato durante la notte passata, precisamente alle ore 3:30 fra giovedì 7 e venerdì 8 marzo 2023. Le sue coordinate geografiche sono state 44.2040 gradi di latitudine, 10.0510 di longitudine, e una profondità di 7 chilometri sotto il livello del mare, mentre i comuni individuati in zona sono stati quelli di Fivizzano, Licciana Nardi, Fosdinovo, Tresana e Prodenzana. Da segnalare invece che la città con almeno 50mila abitanti più vicina all’epicentro è risultata essere Carrara, distante 15 chilometri, seguita da Massa a 20, quindi La Spezia a 21 e Viareggio a 41.
TERREMOTO OGGI A COSENZA, I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto è stata registrata oggi in provincia di Cosenza, precisamente a quattro chilometri a nord ovest di Luzzi. Il sisma ha avuto una magnitudo di 1,7 gradi sulla scala Richter, così come specificato dalla Sala Sismica INGV-Roma ed è avvenuto alle ore 4:09 della notte passata, in una zona con coordinate geografiche pari a 39.4770 gradi di latitudine, 16.2540 di longitudine e una profondità di 8 chilometri sotto il livello del mare. In zona localizzati i comuni di Bisignano, Rose, Torano Castello, Lattarico, Santa Sofia d’Epiro e Acri.
La città più vicina all’epicentro è invece risultata essere Cosenza, distante 20 chilometri, con Lamezia Terme a 56, quindi Catanzaro a 70 e Crotone a 87. Le scosse di terremoto che vi abbiamo riportato oggi su questa pagina non hanno causato danni ne feriti: qualora si dovessero verificare altri movimenti tellurici importanti, saremo pronti ad aggiornarvi tempestivamente.