Anche oggi, mercoledì 28 febbraio 2024, andiamo a fare il punto su quali siano state le principali scosse di terremoto che si sono verificate principalmente sul nostro territorio, storicamente ad alta attività sismica. Secondo quanto si legge sul sito dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico è quello avvenuto ancora una volta in provincia di Parma, una zona che sta continuando a tremare nelle ultime settimane. Il sisma, localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma, è stato registrato la scorsa notte, alle ore 2:21 fra martedì 27 e mercoledì 28 febbraio 2024, ed ha avuto una magnitudo di 2,6 gradi sulla scala Richter.



La scossa è stata individuata di preciso a sei chilometri a nord ovest di Langhirano, in provincia di Parma, e precisamente in una zona con coordinate geografiche pari a 44.6440 gradi di latitudine, 10.2020 di longitudine, e una profondità di 18 chilometri sotto il livello del mare. Nel raggio di 20 chilometri sono stati individuati i comuni di Felino, Calestano, Lesignano de’ Bagni, Sala Baganza e Fornovo di Taro, tutte località del parmense, e proprio Parma è risultata essere la città più vicina all’epicentro, distante 20 chilometri, con Reggio Emilia a 35, quindi Carpi e Cremona a 56, e Modena a 57.



TERREMOTO OGGI A MACERATA, I DETTAGLI INGV

Un’altra scossa di terremoto è stata registrata oggi nella Marche, precisamente a 4 chilometri a est di Serravalle di Chienti, in provincia di Macerata. In questo caso si è trattato di un sisma con una magnitudo di soli 1,4 gradi sulla scala Richter, avvenuto alle ore 1:39 della notte passata.

La Sala Sismica INGV-Roma ha fatto sapere che le coordinate geografiche sono state 43.0640 gradi di latitudine, 12.9990 di longitudine, e una profondità di 14 chilometri sotto il livello del mare. In zona i comuni di Muccia, Pieve Torina, Pievebovigliana, Monte Cavallo, Fiordimonte e Camerino, mentre la città con almeno 50mila abitanti più vicina all’epicentro è risultata essere Foligno, distante 27 chilometri, con Perugia più staccata a 50 e Terni a 63. Da segnalare infine una scossa di terremoto con una magnitudo di 2.7 gradi alle ore 6:22 di oggi lungo la costa siciliana, in provincia di Messina.