Le scosse registratesi a Parma sembrano far parte di uno sciame sismico molto importante che sta investendo la via Emilia e che nel giro di poche ore ha fatto registrare, nella giornata di sabato 2 maggio, ben 35 diverse scosse nella zona del reggiano. L’evento sismico più intenso di questo sciame ha fatto registrare una magnitudo 3 con epicentro nel comune di Felino, con ipocentro localizzato ad una profondità di circa 16 chilometri. Lo stesso evento sismico avvertito a Parma poco prima delle ore 18 è stato preceduto e seguito da altre scosse sempre con epicentro a Felino. Tra i comuni della zona che hanno chiaramente avvertito la scossa possono essere citati Sala Baganza, Montechiarugolo, Lesignano de’ Bagni, Collecchio, Traversetolo e appunto Parma. (agg. di Fabio Belli)



TERREMOTO OGGI A PARMA: SCOSSA M 3.0 PRIMA DELLE 18

Trema ancora la provincia di Parma, con un terremoto di magnitudo 3.0 sulla scala Richter verificatosi alle ore 17:55 di oggi, sabato 2 maggio 2020. L’epicentro della scossa è stato localizzato dalle apparecchiature della Sala sismica di Roma dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ancora una volta nel comune di Felino. Il movimento tellurico, che non dovrebbe avere causato danni a persone e/o cose, ha avuto origine nel punto di coordinate geografiche corrispondente a latitudine 44.72 e longitudine 10.31, con ipocentro individuato ad una profondità di 16 km. Oltre a Ferino, tra i comuni maggiormente interessati dal terremoto quelli nel raggio di 10 km dall’epicentro come Sala Baganza, Lesignano de’ Bagni, Collecchio, Montechiarugolo, Parma e Traversetolo. A distanza di qualche minuto si è registrata una nuova scossa, questa volta di M 2.0. (agg. di Dario D’Angelo)



TERREMOTO OGGI A PARMA: SCOSSA M 2.9 NEL POMERIGGIO

Sciame sismico in corso in provincia di Parma, dove un terremoto di magnitudo 2.9 sulla scala Richter è stato registrato dall’INGV alle ore 15:24 di oggi, sabato 2 maggio 2020. La scossa, stando alle informazioni contenute nel consueto report della Sala sismica di Roma dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha visto il suo epicentro nel comune di Felino, e per la precisione nel punto di coordinate geografiche corrispondente a latitudine 44.73 e longitudine 10.31. L’ipocentro è stato collocato ad una profondità nel sottosuolo di 15 km. Il terremoto delle 15:24 di magnitudo 2.9 era stato preceduto pochi minuti prima da un altro episodio tellurico, sempre con epicentro in quel di Felino, avvenuto precisamente alle ore 15:12, ma questa volta di magnitudo 2.7 sulla scala Richter. Non si segnalano per il momento danni a persone e/o cose. (agg. di Dario D’Angelo)



TERREMOTO M 2.7 A PARMA

Due scosse di terremoto sono avvenute in Emilia Romagna, e per la precisione nella provincia di Parma, nel giro di sette minuti. Entrambe peraltro di intensità molto simile. Le ha segnalate la Sala Sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). La prima è avvenuta alle 13:55 ed ha avuto magnitudo 2.8 sulla scala Richter. L’altra invece magnitudo 2.7. L’epicentro è stato ravvicinato: la prima scossa è avvenuta a 7 chilometri da Felino, l’altra a quattro chilometri da Montechiarugolo. Lo confermano anche le coordinate geografiche che identificano l’epicentro. Il primo sisma è avvenuto a latitudine 44.71, longitudine 10.32 e ipocentro attestato ad una profondità di 16 chilometri. L’epicentro del terremoto avvenuto invece vicino Montechiarugolo è stato invece localizzato alla stessa latitudine, ma con longitudine 10.38 e ipocentro a 14 chilometri di profondità. (agg. di Silvana Palazzo)

TERREMOTO OGGI, SCIAME SISMICO A PARMA

Sono numerose le scosse di terremoto che sono state registrate oggi in Italia, ed in particolare, in provincia di Parma. Come comunicato dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, dalle ore 1:54 della notte appena passata, quella fra venerdì 1 e sabato 2 maggio, si è verificato uno sciame sismico nel comune di Montechiarugolo, a undici chilometri dalla città del noto prosciutto crudo. Nel dettaglio, stando a quanto rilevato dalla sala sismica Ingv in Roma, sono state sei le scosse registrate in poche ore, superiori alla magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter. La più forte è avvenuta alle ore 8:25 di oggi, pochi minuti fa, di magnitudo 2.7, quindi le altre di M 2.5, 2.3, 2.2 (due) e 2.1, e la sensazione è che i movimenti continueranno ancora a lungo. L’epicentro dei vari sismi è stato individuato in una zona con coordinate geografiche pari a 44.7 gradi di latitudine, 10.35 di longitudine, e una profondità più o meno di 10 km sotto il livello del mare. Numerosi i comuni che hanno avvertito le scosse, a cominciare da Lesignano de’ Bagni, Traversetolo, Montecchio Emilia e Sala Baganza.

SCOSSA DI TERREMOTO OGGI ANCHE A REGGIO EMILIA

Per quanto riguarda le città, invece, oltre a Parma, segnaliamo Reggio Emilia, Carpi, Modena, Piacenza e Cremona, situate in un raggio massimo di 65 chilometri. Al momento non si segnalano danni a edifici o feriti, ma è logico pensare che tali continue scosse stiano turbando, e non poco, la popolazione locale. Tra l’altro non distante da Montechiarugolo, precisamente in località Felino, sono state registrate altre tre scosse, tra cui una di magnitudo 2.7 gradi, per un totale quindi di nove movimenti tellurici di moderata entità. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha segnalato anche un terremoto in provincia di Reggio, sempre in Emilia, precisamente a San Polo d’Enza, con una magnitudo di 2.1 gradi. L’evento è avvenuto alle ore 8:01 di oggi ed è stato localizzato non troppo distante dallo sciame sismico di cui sopra, visto che Parma dista meno di venti chilometri. Infine l’ultima scossa di oggi, un terremoto avvenuto in Campania, provincia di Avellino, all’1:03 di notte di magnitudo 2.1.