Tremano i Campi Flegrei, dove oggi si è verificato un terremoto. A registrarlo la Sala Operativa di Napoli di INGV-OV, secondo cui il sisma ha avuto magnitudo Md 2.7 ed è avvenuto alle ore 19:09 di sabato 17 febbraio 2024 appunto in Campania. L’epicentro è stato individuato con precisione alle seguenti coordinate geografiche: latitudine 40.8080, longitudine 14.0970 e ipocentro ad una profondità di 3 chilometri.
Per quanto riguarda i Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto di oggi ai Campi Flegrei, l’elenco comprende Bacoli, Monte di Procida, Pozzuoli, Procida, Quarto, Marano di Napoli, Qualiano, Napoli, Calvizzano, Mugnano di Napoli, Ischia, Villaricca, Giugliano in Campania, Casamicciola Terme, Melito di Napoli, Parete, Casavatore, Sant’Antimo, Arzano, Barano d’Ischia, Lacco Ameno, Casandrino, Casoria, Lusciano, Trentola-Ducenta e Grumo Nevano. (agg. di Silvana Palazzo)
TERREMOTO OGGI FIRENZE M 3.5: SISMA VICINO MARRADI
Nella giornata di oggi si è verificata una scossa di terremoto in provincia di Firenze. Come riferito dal sito dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’evento tellurico è stato localizzato di preciso a cinque chilometri a est di Marradi, non troppo distante dal capoluogo toscano. Il sisma è stato moderato, avendo avuto una magnitudo di 3.5 gradi sulla scala Richter, ed è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma alle ore 12:49 minuti di oggi, sabato 17 febbraio 2024. Le sue coordinate geografiche sono invece state di 44.0760 gradi di latitudine, 11.6760 di longitudine e una profondità di 5 chilometri sotto il livello del mare.
In zona sono stati individuati i comuni di Tredozio, Portico e San Benedetto, Palazzuolo sul Senio, Modigliana e Rocca San Casciano, località della provincia di Forlì e Firenze, visto che la scossa di terremoto è stata localizzata a cavallo fra la regione Toscana e l’Emilia Romagna. La città più vicina al sisma è risultata invece essere Faenza, distante 29 chilometri dall’epicentro, con Imola più staccata a 31, quindi Forlì a 33 e Cesena a 46. Non si sono registrati danni ne feriti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI PARMA M 2.8, INGV ULTIME NOTIZIE, UNA SCOSSA ANCHE A FOGGIA
Andiamo a scoprire insieme anche oggi, sabato 17 febbraio 2024, quali siano state le principali scossa di terremoto registrate in Italia e all’estero. Come si legge sul portale dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico è quello che è stato localizzato a 7 chilometri a sud ovest di Felino, in provincia di Parma, in Emilia Romagna.
Si è trattato, come specificato dalla Sala Sismica INGV-Roma, di una scossa con una magnitudo di 2.8 gradi sulla scala Richter, avvenuta nel cuore della notte passata, alle ore 1:23 fra venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2024, in una zona con coordinate geografiche pari a 44.6510 gradi di latitudine, 10.1880 di longitudine, e una profondità di 18 chilometri sotto il livello del mare. In zona individuati i comuni di Calestano, Langhirano, Sala Baganza, Fornovo di Taro e Terenzo, tutte località che nelle ultime settimane stanno registrando diverse scosse, alcune anche superiori ai 4.0 gradi di magnitudo. Parma, distante 20 chilometri dall’epicentro, è risultata essere la città più vicina al sisma, con Reggio Emilia più staccata a 36, quindi Cremona a 55, Carpi a 57, poi Modena e Piacenza a 59. L’Ingv ha segnalato anche un’altra scossa sempre in provincia di Parma di M 2.8 alle ore 7:06 e una invece nel Canale di Sicilia, anche in questo caso di M 2.8, alle ore 5:43.
TERREMOTO OGGI FOGGIA, I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto è stata registrata oggi in Puglia, di preciso lungo la Costa Garaganica, in provincia di Foggia. In questo caso l’evento tellurico ha avuto una magnitudo di 2.2 gradi sulla scala Richter, localizzata alle ore 4:59 di oggi, sabato 17 febbraio 2024. Come sempre la Sala Sismica INGV-Roma ha fornito le coordinate geografiche del sisma, leggasi 42.0080 gradi di latitudine, 15.6980 di longitudine, e una profondità di 27 chilometri sotto il livello del mare, mentre un solo comune è stato individuato nel raggio di 20 km, leggasi Rodi Garganico, essendo la scossa localizzata in mare, vicino alla costa.
San Severo, distante 44 chilometri dall’epicentro, è risultata essere la città con almeno 50 chilometri più vicina alla zona del sisma, seguita da Manfredonia a 46, quindi Foggia a 62, Cerignola a 84, Barletta a 90 e Andria a 100.