Secondo quanto segnalato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, per la giornata di oggi, giovedì 15 febbraio 2024, si è verificata una scossa di terremoto in provincia di Parma. Il sisma è stato localizzato di preciso a Langhirano alle ore 11:38 ed ha avuto una magnitudo di 3.5 gradi sulla scala Richter, ennesimo terremoto in quella zona dell’Italia negli ultimi giorni, e che oggi ha registrato già diverse scosse. Un altro movimento tellurico è stato registrato a quattro chilometri a nord est di Sampeyre, nella regione Piemonte, in provincia di Cuneo. Si è trattato di un evento tellurico con una magnitudo di 2.5 gradi sulla scala Richter, localizzato nel cuore della notte passata, alle ore 1:53 fra mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio 2024.



Le sue coordinate geografiche, come comunicato dalla Sala Sismica INGV-Roma, sono state 44.6040 gradi di latitudine, 7.2250 di longitudine, e una profondità di 13 chilometri sotto il livello del mare. In zona individuati i comuni di Frassino, Oncino, Melle, Sanfront e Paesana, tutte località del cuneese, e proprio Cuneo è risultata essere la città con almeno 50mila abitanti più vicina alla zona del terremoto, distante 35 chilometri, con Moncalieri più staccata a 57, quindi Torino a 64, Asti a 84 e infine Sanremo a 98 chilometri di distanza.



TERREMOTO OGGI IN CALABRIA, I DETTAGLI INGV

L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha segnalato per la giornata di oggi un’altra scossa di terremoto , di preciso lungo la Costa Calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio di Calabria), nella regione Calabria, in mare ma comunque non troppo distante dalla costa.

Anche in questo caso l’evento tellurico è stato registrato la notte scorsa, alle ore 1:44, e le sue coordinate geografiche sono state 38.7800 gradi di latitudine, 15.7780 di longitudine, e una profondità di 49 chilometri sotto il livello del mare. Secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, il sisma ha avuto una magnitudo di 1.9 gradi sulla scala Richter e nella zona dell’epicentro sono state individuate le località di Tropea, Parghelia, Drapia, Zaccanopoli e Ricadi, tutte della provincia di Vibo Valentia, mentre la città più vicina al sisma è risultata essere Lamezia Terme, distante 52 chilometri, con Messina a 68, quindi Cosenza a 71, Catanzaro a 72 e Reggio Calabria a 75. Le scosse di terremoto segnalate su questa pagina non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti.