Anche oggi, mercoledì 16 febbraio 2022, si sono verificate delle scosse di terremoto in Italia, quanto nel resto del mondo. Stando a quanto segnalato dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano, l’ultimo evento tellurico “significativo” è quello che è avvenuto in provincia di Perugia, alle ore 3:38 della notte passata, fra martedì 15 e mercoledì 16 febbraio. La scossa è stata registrata di preciso a tre chilometri a est di Norcia ed ha avuto una magnitudo molto lieve, pari a 1.6 gradi sulla scala Richter.



Le sue coordinate geografiche sono invece state 42.803 gradi di latitudine, 13.133 di longitudine, mentre la profondità, l’ipocentro, è stata pari a 9 chilometri sotto il livello del mare. Stando a quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, nelle vicinanze si trovano i comuni di Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, ma anche Preci e Cascia, nel perugino, e Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, visto che il sisma è avvenuto a cavallo fra la regione Umbria e le Marche. La città più vicina è invece risultata essere Foligno, distante 39 chilometri, con Terni a 48, Teramo a 49, L’Aquila a 55 e infine Perugia a 69.



TERREMOTO OGGI VICINO AD ASSISI: ECCO TUTTI I DETTAGLI INGV

Segnaliamo anche un’altra scossa di terremoto avvenuta oggi nella stessa zona, precisamente un evento tellurico a tre chilometri a nord di Valfabbrica, provincia di Perugia.

Anche in questo caso si è trattato di un sisma molto lieve, di magnitudo 1.4 gradi sulla scala Richter, e classificato con coordinate geografiche pari a 43.187 gradi di latitudine, 12.61 di longitudine e una profondità di 8 chilometri sotto il livello del mare. Il sisma è stato registrato alle ore 4:53 di questa mattina, ed ha interessato, seppur marginalmente, la nota località di Assisi, ma anche Bastia Umbria, Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Fossato di Vico. Tutte e due le scosse non hanno causato alcun danno ne tanto meno dei feriti.