Una nuova scossa di terremoto si è verificata nella giornata di oggi nella regione Calabria. Alle ore 14:00, a due chilometri ad ovest di Feroleto della Chiesa, in provincia di Reggio Calabria, è stato registrato dall’Ingv un sisma di magnitudo 3.3 gradi sulla scala Richter. L’evento tellurico ha avuto coordinate geografiche pari a 38.462 gradi di latitudine, 16.05 di longitudine, e una profondità di 12 km, e nelle vicinanze sono stati segnalati i comuni di Melicucco, Anoia, Laureana di Borrello, Maropati e Galatro. Alle ore 10:39, invece, una scossa di terremoto ha riguardato il centro Italia e precisamente la località di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno (nelle Marche).
In questo caso il sisma è stato di magnitudo 2.3 gradi sulla scala Richter ed ha avuto un ipocentro pari a 11 chilometri sotto il livello del mare. Infine segnaliamo una scossa di terremoto avvenuta oggi lungo il confine fra Italia e Slovenia di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter. In tutti e tre i casi non si sono verificati danni ne tanto meno feriti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI PERUGIA M 1.8 INGV ULTIME NOTIZIE, UNA SCOSSA ANCHE A TERNI
Scopriamo quali sono state le scosse di terremoto che si sono verificate oggi in Italia e nel resto del mondo, così come segnalato dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano. In base a quanto fatto sapere dal portale dedicato, l’ultima scossa “significativa” registrata sul suolo italiano è stata quella avvenuta in provincia di Perugia, precisamente a due chilometri a est della località di Norcia, in Umbria.
Si è trattato di una scossa di magnitudo 1.8 gradi sulla scala Richter avvenuta la notte passata, alle ore 1:12, e classificata con un epicentro pari a 42.793 gradi di latitudine, 13.115 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. Stando a quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, in zona si trovano i comuni di Preci, Cascia, Castelsantangelo sul Nera, Arquata del Tronto ed Accumoli, paesi dislocati fra la provincia di Perugia, Macerata e Ascoli Piceno, e che più volte nominiamo su queste pagine vista la zona ad alta intensità sismica. A livello di città, invece, si segnala la presenza di Foligno a 38 chilometri di distanza, quindi Terni a 46 e Teramo più staccata a 51.
TERREMOTO OGGI A TERNI, SCOSSA A FERENTILLO: I DETTAGLI INGV
Alle ore 2:00 di notte di oggi un’altra scossa di terremoto lieve nel centro Italia, questa volta a sei chilometri a nord ovest di Ferentillo, in provincia di Terni, e con una magnitudo di 1.6 gradi sulla scala Richter.
In questo caso il sisma ha avuto coordinate geografiche pari a 42.663 gradi di latitudine, 12.75 di longitudine e una profondità di otto chilometri sotto il livello del mare. Secondo la Sala Sismica INGV-Roma in zona vi sono le località di Montefranco, Spoleto, Scheggino, Arrone e Sant’Anatolia di Narco, mentre la città più vicina risulta essere Terni, distante 14 chilometri. Infine segnaliamo una scossa di terremoto avvenuta nella serata di ieri, alle ore 18:25, nel mar Tirreno Meridionale. Un sisma con una magnitudo di 2.2 gradi e una profondità di 115 km.