Una nuova scossa di terremoto è stata registrata oggi in Italia, precisamente in Sicilia. Come segnalato pochi minuti fa dall’Ingv, il sisma è avvenuto di preciso a nove chilometri ad est della località di Alimena, in provincia di Palermo, ed ha avuto una magnitudo di 3.1 gradi sulla scala Richter. L’evento tellurico è stato registrato alle ore 10:37, e classificato con coordinate geografiche pari a 37.6980 gradi di latitudine, 14.2200 di longitudine ad una profondità di 38 km. Secondo la Sala Sismica INGV-Roma in zona vi sono i comuni di Gangi, Bompietro, Villarosa, Calascibetta e Blufi, mentre la città più vicina è risultata essere Caltanissetta, distante 27 chilometri dall’epicentro, con Gela a 70.
Da segnalare anche un’altra scossa di terremoto avvenuta oggi e non segnalata in precedenza, quella delle ore 8:26 in provincia di Pavia (Lombardia), precisamente a due chilometri a ovest di Menconico. In questo caso si è trattato di un sisma più lieve, di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter, con una profondità di 11 chilometri sotto il livello del mare. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI PERUGIA M 2.1, INGV ULTIME NOTIZIE, SCOSSA ANCHE A COSENZA
E’ lunedì 25 luglio 2022 e anche oggi andremo a fare il punto sulle scosse di terremoto che si sono verificate in Italia e fuori dai confini nazionali. Come segnalato dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologa che ogni giorno analizza a registra i vari movimenti tellurici, l’ultimo evento degno di nota è stato quello che si è verificato a quattro chilometri a nord della località di Pregi, in provincia di Perugia.
Il sisma è stato comunque leggero, avendo avuto una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter, ed è stato registrato di preciso durante la notte passata, fra domenica 24 e lunedì 25 alle ore 2:01. Le sue coordinate geografiche sono state 42.9160 gradi di latitudine, 13.0270 di longitudine, e una profondità di 12 chilometri sotto il livello del mare, mentre, per quanto riguarda i comuni in zona, la Sala Sismica INGV-Roma segnala le località di Visso, Sellano, Monte Cavallo, Ussita e Castelsantangelo sul Nera, tutti paesi della provincia del perugino ma anche di Macerata, visto che il terremoto di oggi è avvenuto a cavallo fra Umbria e Marche.
TERREMOTO OGGI A ROVIGO, I DETTAGLI INGV
Infine, per quanto riguarda le città più vicine, Foligno è risultata essere distante 25 chilometri, con Terni a 50 e Perugia a 56. Il terremoto di oggi non ha ovviamente causato danni ne tanto meno dei feriti fra le persone residenti.
Segnaliamo anche un’altra scossa di terremoto registrata oggi dall’Ingv, di preciso quella avvenuta a sei chilometri a est della località di Rosolina, in provincia di Rovigo (siamo in Veneto). In questo caso il sisma è stato di magnitudo 1.9 gradi sulla scala Richter, ed è stato localizzato alle ore 2:30 di notte, con coordinate geografiche (lat, lon) 45.0900, 12.3260 ad una profondità di 24 km. In zona i comuni di Porto Viro, Loreo, Taglio di Po, Chioggia, Porto Tolle, Cavarzere e Mesola. Venezia, Rovigo e Padova, invece, le città più vicine all’epicentro. Da segnalare infine una scossa di terremoto avvenuta oggi, alle ore 8:19, in provincia di Cosenza, precisamente in località Malito, con una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter.