Continua a tremare la Sicilia. Nella mattinata di oggi, come segnalato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), altre cinque scosse di terremoto si sono registrate nella provincia di Catania, dove ieri alle ore 22.33 quella più forte ha raggiunto magnitudo 4.3 sulla scala Richter. Le ultime sono state invece più lievi, anche se la popolazione resta in allerta. La più avvertita è stata quella di magnitudo 3.6 con epicentro nel comune di Milo alle ore 10.19.



Per il momento, per fortuna, non sono stati segnalati danni a cose o persone alle autorità preposte. I vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile regionale sono rimasti tutta la notte pronti ad intervenire nel caso in cui fosse necessario. La situazione è tuttavia sotto controllo. Soltanto tanta paura per la popolazione, che sui social network ha mostrato le immagini registrate nelle rispettive case mentre la terra tremava. (agg. di Chiara Ferrara)



TERREMOTO OGGI A CATANIA: ANCORA SCOSSE

In poco meno di due ore e mezza ben 16 scosse di terremoto hanno fatto tremare la Sicilia, in particolare la provincia di Catania. Una scia sismica quella che è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la più forte ha avuto magnitudo 4.3 sulla scala Richter ed è stata registrata alle 22:33 con epicentro nel territorio di Motta Sant’Anastasia. Ma le scosse di terremoto sono state avvertite in gran parte della provincia etnea.

Infatti, molti hanno segnalato di aver visto tremare le abitazioni in diversi centri, ma fortunatamente non sono arrivate richieste ai vigili del fuoco né sono stati segnalati danni. La sala emergenze della Protezione civile regionale, come riportato dal Corriere della Sera, ha già eseguito una ricognizione telefonica di tutti i sindaci del comprensorio per confermare che effettivamente al momento non fossero stati registrati danne a cose o persone in seguito alle scosse di terremoto avvenute a Catania. (agg. di Silvana Palazzo)



TERREMOTO OGGI A CATANIA TRA 4.3-4.8

Trema la terra in provincia di Catania, dove negli ultimi minuti sono state registrate cinque scosse di terremoto. La più forte è quella di magnitudo tra 4.3-4.8 sulla scala Richter secondo i dati forniti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Precedentemente era stato registrato un sisma è stato registrato alle 21:38 e l’epicentro è stato individuato a 6 chilometri da Motta Sant’Anastasia (CT). Più nello specifico, è l’epicentro è stato individuato con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 37.475, longitudine 14.919 e ipocentro ad una profondità di 9 km.

Le scosse di terremoto sono state avvertite distintamente dalla popolazione, infatti sui social ci sono state diverse segnalazioni. I Comuni entro 20 km dall’epicentro sono: Misterbianco, Paternò, Camporotondo Etneo, Belpasso, San Pietro Clarenza, Catania, Gravina di Catania, Santa Maria di Licodia, Mascalucia, Sant’Agata li Battiati, Ragalna, Tremestieri Etneo, Nicolosi, Biancavilla, San Giovanni la Punta e San Gregorio di Catania. (agg. di Silvana Palazzo)

TERREMOTO OGGI A PERUGIA, IN MESSICO E CROAZIA

Come ogni mattina, anche oggi, giovedì 23 dicembre 2021, facciamo il punto sulle scosse di terremoto verificatesi in Italia e all’estero, attraverso il bollettino aggiornato in tempo reale dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia d’Italia. L’ultimo evento tellurico segnalato è quello verificatosi alle ore 10:15 in quel di Gubbio, provincia di Perugia, di magnitudo 2.4 gradi sulla scala Richter. Alle ore 5:48 e alle 6:09, invece, due scosse in quel di Salerno di magnitudo 2.2 e 2.4 gradi. Stanotte, alle ore 4:20, si è verificato invece una scossa di terremoto lungo la costa settentrionale della Croazia. Si è trattato di un sisma lieve, di magnitudo 2.4 gradi sulla scala Richter, classificato con le coordinate geografiche 45.288 gradi di latitudine, 14.736 di longitudine e una profondità di 4 chilometri sotto il livello del mare. Il sisma avvenuto oggi è stato segnalato a 86 chilometri di distanza da Trieste, ultimo “baluardo” della penisola italiana.
Un altro terremoto è stato registrato nella notte appena passata, e anche in questo caso si è trattato di un movimento tellurico straniero, localizzato di preciso in Messico, lungo le coste di Jalisco. La scossa è stata significativa, di ben 6.0 gradi di magnitudo, e comunicata dall’Ingv alle ore 00:23 italiane, le 17:23 locali. Le coordinate geografiche sono state (lat, lon) 18.967, -107.062 ad una profondità di 10 km, e per il momento non vi sono segnalazioni da quella zona del centro America.

TERREMOTO OGGI A PERUGIA: TUTTI I DETTAGLI DELL’INGV

Proseguiamo con la scossa di terremoto avvenuta nella tarda serata di ieri, precisamente alle ore 21:13, in territorio Monteleone di Spoleto, in provincia di Perugia, Umbria.

Il sisma ha avuto una magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter, mentre le sue coordinate geografiche sono state 42.636 gradi di latitudine, 12.924 di longitudine e una profondità di 11 chilometri sotto il livello del mare. In zona vengono segnalati i comuni di Polino, Poggiodomo, Leonessa, Ferentillo e Scheggino, tutti dislocati fra le province di Perugia, Teramo e Rieti, visto che il sisma è avvenuto a cavallo fra l’Umbria e la regione Lazio. Infine segnaliamo un altro terremoto registrato in Umbria, questa volta a Norcia, di magnitudo 2.0 gradi, avvenuto alle ore 18:40 di ieri.