Andiamo a fare il punto anche oggi, sabato 25 novembre 2023, su quali siano state le principali scosse di terremoto che si sono verificate in Italia nelle scorse ore. Come segnalato dal bollettino aggiornato live dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico degno di nota è stato quello localizzato a due chilometri a nord est della località di Pietralunga, in provincia di Perugia, nella regione Umbria.



Si è trattato di un evento sismico con una magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter, localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma la notte scorsa, alle ore 4:34, in un epicentro con coordinate geografiche pari a 43.4540 gradi di latitudine, 12.4550 di longitudine, e una profondità di 8 chilometri sotto il livello del mare. Il terremoto è stato individuato in una zona in cui erano presenti i comuni di Apecchio, Cantiano, Montone, Gubbio e Piobbico, paesi della provincia di Pesaro e Perugia, essendo il sisma verificatosi a cavallo fra le Marche e l’Umbria. Perugia, distante 39 chilometri dall’epicentro, è invece risultata essere la città con almeno 50mila chilometri più vicina al terremoto, con Arezzo più staccata a 46, quindi Foligno a 59.



TERREMOTO OGGI A MODENA, I DETTAGLI INGV

Un’altra scossa di terremoto è stata registrata nella giornata di oggi in Emilia Romagna, precisamente a tre chilometri a nord est di Serramazzoni, in provincia di Modena.

L’evento tellurico ha avuto una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter, ed è stato registrato nel cuore della notte passata, alle ore 3:28 fra venerdì 24 e sabato 25 novembre 2023, in una zona con coordinate geografiche pari a 44.4360 gradi di latitudine, 10.8230 di longitudine, e una profondità di 59 chilometri sotto il livello del mare. In zona i comuni di Prignano sulla Secchia, Maranello, Guiglia, Pavullo nel Frignano e Castellarano, mentre la città più vicina è risultata essere Modena, distante 25 chilometri, con Reggio Emilia più staccata a 33 chilometri, quindi Carpi a 39, Bologna a 42 e Pistoia a 56.