TERREMOTO OGGI IN PROVINCIA DI PERUGIA
Partendo dall’assunto che per fortuna nessuna scossa di terremoto oggi ha provocato danni particolari a cose, persone o strade, viene registrata comunque un’intensa attività sismica in diverse aree del Paese, dall’Umbria fino alla Sicilia.
Alle ore 5.10 di stamane una lieve scossa ha colpito la zona tra l’Aquila e Perugia, con sisma registrato dal servizio nazionale INGV a M 2.2, con ipocentro a 14 km di profondità sotto il livello del terreno: più forte e avvertita in alcune aree del Perugino la seconda scossa di terremoto avvenuta un’ora più tardi. Scossa di grado magnitudo 2.5 con epicentro a Sigillo, provincia di Perugia: ipocentro a 12 km, Comuni più vicini al punto d’origine oltre a Sigillo anche Costacciaro, Fossato di Vico, Gubbio, Scheggia, Gualdo Tadino, Fabriano, Cantiano, Sassoferrato, Valfabbrica.
SICILIA, SCIAME SISMICO NEL MAR IONIO
Dal Centro Italia alle coste dell’Italia meridionale, in particolare quelle sul Mar Ionio a ridosso della Sicilia: il terremoto qui ha visto un de-crescendo di 4 scosse sismiche con la prima molto forte, per fortuna troppo al largo per poter essere avvertita su terra ferma: alle ore 15.49 il terremoto ha colpito con grado di magnitudo 3.8 Richter a circa 24 km di profondità sotto il livello del mare come ipocentro. L’epicentro è stato invece calcolato dal bollettino INGV a circa 50 km a est di Siracusa, a 69 km da Acireale e Catania, a 96 km Sud da Reggio Calabria. Niente danni a case o strade né dopo questa prima scossa né dopo il breve sciame registrato nelle ore successive: scosse di terremoto da magnitudo 2.2, 2.23 e 2.0, l’ultima alle ore 16.26.