Una forte scossa di terremoto si è verificata nel pomeriggio di oggi in Veneto ed è stata avvertita anche in Emilia-Romagna. Il sisma è stato di magnitudo M 4.2 sulla scala Richter, standoai dati forniti dalla Sala Sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). L’epicentro è stato individuato a un chilometro da Cesenelli, in provincia di Rovigo. Ma sono disponibili anche le coordinate geografiche: latitudine 45.0150, longitudine 11.3830 e ipocentro attestato ad una profondità di 8 chilometri.



Per quanto riguarda i Comuni entro i 10 chilometri dall’epicentro del terremoto di oggi, si tratta di Calto (RO), Felonica (RO), Salara (RO), Castelmassa (RO), Trecenta (RO), Sermide (RO), Castelnovo Bariano (RO), Giacciano con Baruchella (RO), Ficarolo (RO), Bagnolo di Po (RO) e Canda (RO). La forte scossa di terremoto è stata avvertita anche da Trieste a Bologna. Stando a quanto riportato da Repubblica, sono in corso le verifiche, ma al momento non sono segnalati danni in Veneto o in Emilia-Romagna. (agg. di Silvana Palazzo)



TERREMOTO OGGI PISTOIA: I DATI INGV

Andiamo a scoprire anche oggi, mercoledì 25 ottobre 2023, quali siano state le principali scosse di terremoto che si sono verificate in Italia e come sempre andiamo a controllare il bollettino dell’Ingv, il report dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, aggiornato live, in tempo reale. Partiamo dalla scossa registrata a sei chilometri a nord est di Marliana, in provincia di Pistoia, nella regione Toscana.

Si è trattato di un evento tellurico localizzato nel cuore della notte passata, alle ore 1:16 fra martedì 24 e mercoledì 25 ottobre 2023, in una zona con coordinate geografiche pari a 43.9800 gradi di latitudine, 10.8180 di longitudine, e una profondità di 54 chilometri sotto il livello del mare, così come segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma. Il sisma ha avuto una magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter e in zona sono stati individuati i comuni di Piteglio, Serravalle Pistoiese, San Marcello Pistoiese e Massa e Cozzile, tutte località della provincia di Pistoia. Proprio quest’ultima è risultata essere la città più vicina al sisma, distante 9 chilometri, con Prato più staccata a 25, quindi Lucca a 29, Scandicci a 38 e Firenze a 42.



TERREMOTO OGGI PERUGIA, I DETTAGLI INGV

Un’altra scossa di terremoto è stata segnalata non nella giornata di oggi ma nella tarda serata di ieri, precisamente alle ore 23:22, a undici chilometri a sud est di Umbertide, in provincia di Perugia. In questo caso si è trattato di un evento tellurico con una magnitudo di 2.3 gradi sulla scala Richter, registrato in una zona con coordinate geografiche pari a 43.2520 gradi di latitudine, 12.4340 di longitudine, e una profondità di 66 chilometri sotto il livello del mare, così come fatto sapere dalla Sala Sismica INGV-Roma.

Montone, Gubbio, Valfabbrica e Corciano i comuni più vicini al sisma, mentre Perugia, distante 17 chilometri, è risultata essere la città più in zona, con Foligno più staccata a 40 chilometri, quindi Arezzo a 52 e infine Terni a 79.