Anche oggi, martedì 6 febbraio 2024, andiamo a fare il punto su quali siano state le principali scosse di terremoto registrate nel nostro Paese ed oltre i confini. L’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, segnala attraverso il proprio portale un sisma a un chilometro a nord ovest di Moliterno, in provincia di Potenza.



Si è trattato di un evento tellurico molto leggero, avendo avuto una magnitudo di 1.6 gradi sulla scala Richter, così come precisato dalla Sala Sismica INGV-Roma. I sismografi hanno registrato anche l’orario, le 00 e 21 minuti, poco dopo la mezzanotte di ieri, mentre le sue coordinate geografiche sono state 40.2490 gradi di latitudine, 15.8630 di longitudine, e una profondità di 9 chilometri sotto il livello del mare. In zona sono stati individuati i comuni di Sarconi, Grumento Nova, Spinoso, Tramutola e Viggiano, mentre la città più vicina è risultata essere Potenza, distante 44 chilometri, con Matera a 78, quindi Battipaglia a 85 e Altamura a 87.



TERREMOTO OGGI A PESARO, I DETTAGLI INGV

Un’altra scossa di terremoto molto lieve è stata registrata oggi a 6 chilometri di distanza da Serra Sant’Abbondio, in provincia di Pesaro Urbino, nella regione Marche. La magnitudo è stata di 1.2 gradi sulla scala Richter, scossa registrata dalla Sala Sismica INGV-Roma alle ore 00 e 54 minuti di ieri, in una zona con coordinate geografiche pari a 43.4390 gradi di latitudine, 12.7500 di longitudine, e una profondità di 14 chilometri sotto il livello del mare.

I comuni individuati in zona sono stati quelli di Scheggia e Pascelupo, Frontone, Sassoferrato, Costacciaro e Cantiano, località della provincia di Perugia, Pesaro Urbino e Ancona, visto che il sisma si è verificato a cavallo fra le Marche e l’Umbria. E proprio Perugia è risultata essere la città più vicina al sisma, distante 47 chilometri, con Fano più staccata a 50, quindi Foligno a 54. Le scosse di terremoto di oggi riportate su questa pagina non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti.