Lo sciame sismico di bassa intensità di queste ultime 18 ore ha evidenziato un unico “acuto” per quanto riguarda il terremoto avvenuto oggi in piena notte nella provincia di L’Aquila, in Abruzzo.
Il centro nazionale INGV segna la scossa sismica di grado magnitudo 2.3 Richter, senza particolari segnalazioni di allarmi su strade, case, cose o persone: ad una profondità di 12 km come ipocentro, il terremoto aquilano ha visto come Comune più prossimo all’epicentro Capitignano. Ma hanno segnalato lievissime vibrazioni nel terreno anche i comuni limitrofi, ovvero Barete, Pizzoli, Montereale, Cagnano Amiterno, Campotosto, Scoppito, Borbona, Amatrice, Crognaleto, Posta, L’Aquila, Cittareale, Antrodoco. (agg. di Niccolò Magnani)
TERREMOTO IN BASILICATA, SCOSSA M 1.9 A POTENZA
E’ sabato 30 aprile 2022 e anche oggi andremo a visionare e analizzare quali sono state le scosse di terremoto che si sono verificate in Italia e nel resto del mondo. Come sempre faremo affidamento sull’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che ogni giorno registra e classifica le varie scosse, e che ha comunicato nelle scorse ore un sisma a un chilometro a est della località di Savoia di Lucania, in provincia di Potenza, in Basilicata.
Il sisma è avvenuto alle ore 3:28 della notte passata ed ha avuto una magnitudo di 1.9 gradi sulla scala Richter. Le sue coordinate geografiche sono invece state 40.5690 gradi di latitudine, 15.5700 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. Secondo quanto sottolineato dalla Sala Sismica INGV-Roma, in zona vi sono i comuni di Sant’Angelo Le Fratte, Satriano di Lucania, Caggiano, Vietri di Potenza e Polla, mentre la città più vicina è risultata essere Potenza, distante 21 chilometri dall’epicentro, con Battipaglia più staccata a 50 chilometri, e Salerno a 69.
TERREMOTO OGGI IN QUEL DI RIETI, ECCO TUTTI I DETTAGLI INGV DEL SISMA
Sempre nella notte di oggi si è verificata un’altra scossa di terremoto, in questo caso nella regione Lazio, di preciso a cinque chilometri a nord di Borgorose, in provincia di Rieti. L’evento tellurico ha avuto una magnitudo molto lieve di 1.2 gradi sulla scala Richter, ed è stato localizzato alle ore 1:16 in una zona con coordinate geografiche pari a 42.2350 gradi di latitudine, 13.2400 di longitudine, e una profondità di 7 chilometri sotto il livello del mare.
In zona si segnalano i comuni di Pescorocchiano, Tornimparte, Fiamignano, Lucoli, Sante Marie, paesi dislocati fra la provincia di Rieti e L’Aquila, essendo il sisma verificatosi a cavallo fra la regione Lazio e l’Abruzzo. Proprio L’Aquila è risultata anche essere la città più vicina al terremoto, distante 19 chilometri, con Tivoli a 47 e Guidonia Montecelio a 50.