Anche oggi, mercoledì 6 aprile 2022, andremo a visionare ed analizzare le scosse di terremoto che si sono verificate nel nostro Paese e nel resto del mondo. L’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha segnalato a riguardo un movimento tellurico avvenuto a sei chilometri a nord est della località di Abriola, in provincia di Potenza.
L’evento tellurico è stato di magnitudo 2.2 gradi sulla scala Richter, ed è stato registrato dall’Ingv durante la notte passata, precisamente alle ore 3:38. Le sue coordinate geografiche sono state 40.547 gradi di latitudine, 15.858 di longitudine, e una profondità di 23 chilometri sotto il livello del mare. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma che ha elencato come al solito anche i paesi limitrofi, a cominciare da Anzi, Pignola, Calvello e Brindisi Montagna, tutti comuni del potentino. Proprio Potenza è risultata essere la città più vicina al sisma, distante solo 11 chilometri, con Matera più staccata a 64, e infine la pugliese Altamura a 67 chilometri.
TERREMOTO OGGI IN PROVINCIA DI MACERATA, A MONTE CAVALLO: I DETTAGLI INGV
Sempre nella giornata di oggi si è verificata una scossa di terremoto nella regione Marche, precisamente asei chilometri a est della località di Monte Cavallo, in provincia di Macerata. L’evento tellurico è stato di magnitudo 1.7 gradi sulla scala Richter ed è avvenuto poco dopo la mezzanotte di ieri, precisamente alle ore 00:02.
Le sue coordinate geografiche sono state 42.989 gradi di latitudine, 13.017 di longitudine, e una profondità di 8 chilometri sotto il livello del mare, mentre i comuni in zona segnalati sono stati quelli di Pieve Torina, Fiordimonte, Visso, Pievebovigliana e Serravalle di Chienti, tutte località della provincia di Macerata. Foligno, a 26 chilometri di distanza, è risultata essere la cittadina più vicina all’epicentro, con Perugia a 53 e Terni a 56. Le due scosse di terremoto non hanno ovviamente causato danni a edifici o vie di comunicazione, ne tanto meno dei feriti.