Dopo l’Umbria, trema il Lazio. Una nuova scossa di terremoto è stata registrata in Italia dalla Sala Sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Il sisma è stato registrato alle ore 16:25 ed è avvenuto in provincia di Roma. L’epicentro è stato individuato a 5 chilometri da Ariccia, ma è stato individuato con maggiore precisione con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 41.694, longitudine 12.63 e ipocentro ad una profondità di 11 chilometri.



Tra i Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto ad Ariccia ci sono Albano Laziale, Genzano di Roma, Lanuvio, Castel Gandolfo, Nemi, Marino, Rocca di Papa, Pomezia, Aprilia (LT), Grottaferrata, Ardea, Velletri, Ciampino, Frascati, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Rocca Priora, Lariano, Colonna e Cisterna di Latina (LT). (agg. di Silvana Palazzo)



TERREMOTO OGGI M 2.7 VICINO NORCIA

Una nuova scossa di terremoto si è verificata oggi in Italia, precisamente nella regione Umbria, una delle zone a più alta intensità sismica della nostra penisola. Così come registrato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’evento tellurico ha avuto luogo precisamente a cinque chilometri a nord est della località di Norcia, in provincia di Perugia, ed ha avuto una magnitudo di 2.7 gradi sulla scala Richter.

La scossa di terremoto di oggi è stata registrata alle ore 10:35 di stamane, poco più di un’ora fa, ed è stata localizzata in una zona con coordinate geografiche pari a 42.835 gradi di latitudine, 13.12 di longitudine, e una profondità, il cosiddetto ipocentro, pari a 10 chilometri sotto il livello del mare. Si tratta della seconda scossa superiore alla magnitudo 2.0 gradi nel giro di poche ore in quel di Norcia. Poco prima, precisamente alle ore 9:00, l’Ingv aveva infatti segnalato un evento tellurico sempre nella nota cittadina perugina, in questo caso di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter. I due terremoti non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



TERREMOTO OGGI RAGUSA M 2.4 E SCOSSA A MODENA

Scopriamo insieme quali sono state le scosse di terremoto registrate oggi, sabato 5 marzo 2022, sia in Italia quanto all’estero. Secondo quanto registrato live dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo sismo significativo verificatosi è quello avvenuto in provincia di Ragusa, in Sicilia, precisamente lungo la Costa Ragusana.

Si è trattato di un movimento tellurico di magnitudo 2.4 gradi sulla scala Richter registrato poco dopo la mezzanotte di ieri, alle ore 00:13. Il sisma ha avuto coordinate geografiche pari a 36.348 gradi di latitudine, 14.784 di longitudine e una profondità di 13 chilometri sotto il livello del mare, mentre, per quanto riguarda le città limitrofe, la Sala Sismica INGV-Roma ha localizzato Modica, distante 57 chilometri, quindi Ragusa a 65, Vittoria a 70, Siracusa a 91 e infine Gela a 93. Nessun comune è stato invece individuato nei pressi dell’epicentro in quanto il terremoto si è verificato in mare aperto, lungo la costa sud della Sicilia.

TERREMOTO OGGI A MODENA, TREMA ANCHE CROTONE: I DETTAGLI INGV

Alle ore 4:31 della notte passata, fra venerdì 4 e sabato 5 marzo 2022, si è invece registrata una scossa in provincia di Modena, precisamente a 2 chilometri a nord della località di Lama Mocogno, in Emilia Romagna. In questo caso si è trattata di una scossa di terremoto di magnitudo 1.8 gradi sulla scala Richter, registrata dall’Ingv in una zona con coordinate geografiche di 44.326 gradi di latitudine, 10.735 di longitudine e una profondità di 11 chilometri sotto il livello del mare.

Polinago, Palagano, Pavullo nel Frignano, Montecreto e Montefiorino sono i comuni individuati in zona, mentre, in merito alle città più vicine, si segnala la presenza di Modena a 39 chilometri di distanza, quindi Reggio Emilia a 42, Pistoia a 46 e infine Bologna a 52. Da segnalare una scossa di terremoto avvenuta non oggi ma nella tarda serata di ieri in quel di Cotronei, in provincia di Crotone (Calabria), con una magnitudo di 2.5 gradi alle ore 22:58. Infine l’Ingv ha comunicato una scossa di terremoto alle ore 9:00 di stamane in quel di Norcia, in provincia di Perugia, con una magnitudo di 2.2 gradi.