Come ogni giorno anche oggi, martedì 8 febbraio 2022, andiamo a vedere assieme quali sono state le scosse di terremoto registrate in Italia e nel resto del mondo, e per farlo ci affidiamo al bollettino dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’ultimo sisma rilevante segnalato si è verificato in quel di Reggio Calabria, poco prima dell’una della notte passata, precisamente alle ore 00:58. La scossa è avvenuta in mare aperto, lungo la costa calabra sud orientale, ed ha avuto una magnitudo di 2.5 gradi sulla scala Richter.
L’Ingv ha individuato l’epicentro in una zona con coordinate geografiche pari a 38.204 gradi di latitudine, 16.298 di longitudine, e una profondità di 39 chilometri sotto il livello del mare. Per quanto riguarda i comuni limitrofi, invece, Siderno, Portigliola, Sant’Ilario dello Ionio, Gerace e Ardore, sono i paesi segnalati, mentre a livello di città Reggio Calabria è quella più vicina, distante 58 chilometri dall’epicentro, con Messina più staccata a 65, quindi Catanzaro a 82 e Lamezia Terme a 86.
TERREMOTO OGGI NEL MAR TIRRENO MERIDIONALE E NEL SUD DELLA FRANCIA
Sempre l’Ingv ha segnalato una scossa di terremoto oggi avvenuta nel mar Tirreno Meridionale, non troppo distante dalla precedente. In questo caso il movimento tellurico è stato di magnitudo 2.5 gradi sulla scala Richter ed è stato registrato alle ore 00:38, classificato con con coordinate geografiche (lat, lon) 38.676, 15.591 ad una profondità di 8 km.
Messina, Reggio Calabria e Lamezia Terme, rispettivamente a 54, 63 e 72 chilometri di distanza, sono state le tre città più vicine al sisma, mentre non vengono segnalati paesi limitrofi in quanto il terremoto è avvenuto in mare aperto. Infine sono state segnalate due scosse di terremoto in Costa Azzurra, in Francia, di magnitudo 2.2 e 2.3 gradi, registrate alle ore 3:20 e 5:13 della notte passata. Tutte le scosse elencate su questa pagina non hanno causato danni a cose e/o persone.