E’ mercoledì 3 gennaio 2024 e come sempre andiamo a fare il punto anche oggi su quali siano state le principali scosse di terremoto verificatesi nel nostro Paese. Come riferito dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, attraverso il proprio sito web, l’ultimo evento tellurico è quello localizzato a due chilometri a sud di Samo, località della provincia di Reggio Calabria, nella regione Calabria.



Si è trattato di un sisma con una magnitudo di 2.7 gradi sulla scala Richter, registrato nel cuore della notte passata, precisamente alle ore 3:55 fra martedì 2 e mercoledì 3 gennaio 2024. Come segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, le sue coordinate geografiche sono state 38.0610 gradi di latitudine, 16.0620 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare, mentre i comuni individuati in zona sono stati Ferruzzano, Sant’Agata del Bianco, Caraffa del Bianco, Casignana e Bruzzano Zeffirio, tutti della provincia di Reggio Calabria. Proprio Reggio è risultata essere la città più vicina al sisma, distante 37 chilometri dall’epicentro, con Messina più staccata a 47, quindi Acireale a 93.



TERREMOTO OGGI MAR TIRRENO E L’AQUILA: I DETTAGLI INGV

Da segnalare anche un’altra scossa di terremoto registrata oggi, precisamente quella localizzata in mare aperto, nel mar Tirreno Meridionale, e avente una magnitudo di 2.4 gradi sulla scala Richter. L’evento è stato segnalato alle ore 5:08 di stamane in una zona con coordinate geografiche pari a 38.4780 gradi di latitudine, 15.5260 di longitudine, e una profondità di 130 chilometri sotto il livello del mare.

Essendo il sisma registrato lontano dalla terraferma, l’Ingv ha fatto sapere che: “Nessun comune italiano entro 20 km dall’epicentro”, è stato individuato, mentre la città più vicina è risultata essere Messina, distante 32 chilometri, con Reggio Calabria a 42 e infine Lamezia Terme ad 88. L’Ingv, ha infine segnalato un’ultima scossa di terremoto oggi, precisamente quella in Abruzzo, a due chilometri a nord est di Corfinio, provincia de L’Aquila, un movimento tellurico con una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter, avvenuto alle ore 2:47 della notte scorsa.