Facciamo il punto anche oggi, venerdì 10 maggio 2024, su quali siano state le principali scosse di terremoto che si sono verificate nella giornata odierna. Secondo il bollettino dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico “importante” è quello che è stato localizzato nella regione Calabria, precisamente a Delianuova in provincia di Reggio Calabria, un sisma con una magnitudo di 3.5 gradi sulla scala Richter localizzato alle ore 11:52 di oggi. Sempre nella giornata odierno è stato rilevato un movimento tellurico nelle Marche, precisamente lungo la Costa Marchigiana Pesarese, in provincia di Pesaro Urbino. Il sisma è stato individuato dalla Sala Sismica INGV-Roma alle ore 1:47, quindi nel cuore della notte passata fra giovedì 9 e venerdì 10 maggio 2024, e le sue coordinate geografiche sono state 43.9630 gradi di latitudine, 13.2970 di longitudine e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare.



Decisamente lieve la magnitudo, solo 1.4 gradi sulla scala Richter ed inoltre l’Ingv, ha fatto sapere che “Nessun comune italiano entro 20 km dall’epicentro”, è stato individuato visto che lo stesso sisma è avvenuto in mare, lontano dalla costa. Per quanto riguarda invece la città con almeno 50mila abitanti più vicina al sisma si segnala Fano, distante 26 chilometri, con Pesaro a 31, quindi Ancona a 42, Rimini a 60 e infine Cesena a 87.



TERREMOTO OGGI A PERUGIA: I DETTAGLI INGV

Sempre nella giornata di oggi è stata segnalata un’altra scossa di terremoto nella regione Umbria, precisamente a 8 chilometri a nord di Valfabbrica, in provincia di Perugia. In questo caso si è trattato di un movimento tellurico ancora più leggero, avendo avuto una magnitudo di 0,5 gradi sulla scala Richter.

Il terremoto in questione è avvenuto all’1:12 della notte passata, mentre le sue coordinate geografiche sono state 43.2310 gradi di latitudine, 12.6290 di longitudine e una profondità di 11 chilometri sotto il livello del mare. La Sala Sismica INGV-Roma ha individuato i comuni più vicini all’epicentro, leggasi Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Gubbio, Sigillo e Costacciaro, tutte località della provincia di Perugia, e proprio il capoluogo regionale è risultata essere la città con almeno 50mila abitanti più vicina al sisma, distante 24 chilometri, con Foligno più staccata a 31, quindi Arezzo a 66 e infine Terni a 74.