Nella giornata di oggi si è verificata una nuova scossa di terremoto, così come riportato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Nel dettaglio l’evento tellurico è stato registrato a tre chilometri a nord ovest di San Nicandro Garganico, in provincia di Foggia, nella regione Puglia. Il sisma ha avuto una magnitudo di 2.9 gradi sulla scala Richter, ed è stato segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma alle ore 12:00 di oggi, in una zona con coordinate geografiche pari a 41.8620 gradi di latitudine, 15.5340 di longitudine e una profondità di 19 chilometri sotto il livello del mare.



In zona sono stati individuati i comuni di Apricena, Poggio Imperiale, Lesina e San Marco in Lamis, tutte località del foggiano, mentre la città con almeno 50mila abitanti più vicina al sisma è risultata essere San Severo, distante 23 chilometri, con Manfredonia a 41 e quindi Foggia a 44. Nella giornata di oggi si è verificata anche una scossa di terremoto anche in provincia di Potenza, precisamente a quattro chilometri a nord ovest di Brienza. In questo caso il sisma ha avuto una magnitudo di 1.9 gradi sulla scala Richter, localizzato alle ore 7:44 di oggi. Entrambe le scosse segnalate non hanno causato danni ne feriti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



TERREMOTO OGGI REGGIO CALABRIA M 3.5, INGV ULTIME NOTIZIE, SCOSSA ANCHE A PARMA

E’ sabato 20 aprile 2024 e anche oggi andremo a scoprire quali sono state le principali scosse di terremoto che si sono verificate in Italia e non solo. Come si legge sul bollettino dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, aggiornato in tempo reale, l’ultimo evento tellurico importante è quello che si è verificato a quattro chilometri a sud di Cittanova, in provincia di Reggio Calabria, dove è avvenuto un sisma di magnitudo 3.5 gradi sulla scala Richter, poi susseguito poco dopo da uno di 2,7.



Il terremoto di oggi è stato segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, la notte passata, alle ore 4:05, in una zona con coordinate geografiche pari a 38.3230 gradi di latitudine, 16.0720 di longitudine e una profondità di 14 chilometri sotto il livello del mare. In zona individuati i Comuni di Molochio, Terranova Sappo Minulio, Taurianova, Varapodio, San Giorgio Morgeto, tutti della provincia di Reggio Calabria. La città con almeno 50 mila abitanti più vicina all’epicentro è risultata essere proprio quella reggina, distante 44 chilometri, con Messina più staccata a 47, quindi Lamezia Terme a 76, poi Catanzaro a 79.

TERREMOTO OGGI PARMA, I DETTAGLI INGV

Nella giornata di oggi l’Ingv ha segnalato anche un’altra scossa di terremoto, di preciso quella localizzato a Corniglio, in provincia di Parma, nella regione Emilia Romagna. In questo caso il movimento tellurico ha avuto una magnitudo di 1.9 gradi sulla scala Richter, localizzato alle ore 4:19 della notte scorsa.

La Sala Sismica INGV-Roma ha segnalato le coordinate geografiche del terremoto, leggasi 44.4790 gradi di latitudine, 10.0850 di longitudine e una profondità di 20 chilometri sotto il livello del mare. In zona i comuni di Monchio delle Corti, Berceto, Palanzano, Tizzano Val Parma e Calestano, tutti comuni del parmense. Proprio Parma è risultata essere la città con almeno 50mila abitanti più vicina al sisma, distante 41 chilometri, con Carrara più staccata a 45, quindi La Spezia a 46, poi Massa a 49 e Reggio Emilia a 50.