Come ogni giorno andiamo anche oggi, mercoledì 20 dicembre 2023, a scoprire quali siano state le principali scosse di terremoto che si sono verificate in Italia e non solo. Partiamo da quella segnalata dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, alle ore 7:49 in quel di Samo, in provincia di Reggio Calabria, un sisma di magnitudo 3.6 gradi che è stato avvertito in maniera indistinta in tutta la zona. Non troppo distante, lungo la Costa Calabra sud orientale, in provincia di Reggio di Calabria, viene segnalato un evento tellurico con una magnitudo di 1.7 gradi sulla scala Richter avvenuto nel cuore della notte passata, alle ore 1:22 fra martedì 19 e mercoledì 20 dicembre 2023.
Il sisma è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma, e le sue coordinate geografiche sono state 38.0000 gradi di latitudine, 16.3590 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. Il terremoto, essendo avvenuto in mare, non presenta nella vicinanza alcun Paese, e l’Ingv a riguardo ha fatto sapere che non è stato registrato “Nessun comune italiano entro 20 km dall’epicentro”. Per quanto riguarda la città con almeno 50mila abitanti più vicina al sisma, invece, Reggio Calabria, distante 64 chilometri è risultata quella più prossima all’epicentro, con Messina più staccata a 74 chilometri.
TERREMOTO OGGI A FROSINONE, I DETTAGLI INGV
Sempre nella giornata di oggi si è verificata un’altra scosse di terremoto lieve a tre chilometri a nord di Sora, in provincia di Frosinone. Si è trattato in questo caso di un sisma di magnitudo 1.5 gradi sulla scala Richter, avvenuto alle ore 3:31 della notte passata.
Le sue coordinate geografiche sono state 41.7510 gradi di latitudine, 13.6090 di longitudine, e una profondità di 15 chilometri sotto il livello del mare, così come segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, mentre in zona sono stati individuati i comuni di Pescosolido, Broccostella, Campoli Appennino, Balsorano e Isola del Liri, località della provincia di Frosinone e L’Aquila essendo il sisma verificatosi a cavallo fra Lazio e Abruzzo. La città più vicina è infine risultata essere Latina, distante 66 chilometri dall’epicentro, con L’Aquila più staccata a 69, Velletri alla stessa distanza e infine Tivoli a 71.