Una forte scossa di terremoto è avvenuta pochi minuti fa nel Lazio, in provincia di Rieti. La Sala Sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) lo ha segnalato alle ore 19:38 di oggi, lunedì 21 febbraio 2022. Il terremoto è stato di magnitudo ML 3.2 sulla scala Richter ed è stato localizzato a 3 chilometri da Accumoli. L’epicentro comunque è stato localizzato più precisamente con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 42.675, longitudine 13.277 e ipocentro ad una profondità di 10 chilometri.



Gli altri Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del sisma sono: Amatrice (RI), Arquata del Tronto (AP), Cittareale (RI), Campotosto (AQ), Acquasanta Terme (AP), Montereale (AQ), Capitignano (AQ), Montegallo (AP), Valle Castellana (TE), Cortino (TE) e Norcia (PG). (agg. di Silvana Palazzo)

TERREMOTO OGGI A RIETI DI MAGNITUDO 2.0

Secondo quanto comunicato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia d’Italia, si è verificata oggi una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter, in località Rieti, precisamente a tre chilometri a nord est di Cittareale (siamo nella regione Lazio). Il sisma è avvenuto durante la notte passata, alle ore 1:03, ed è stato individuato in una zona classificata con le coordinate geografiche di 42.646 gradi di latitudine, 13.18 di longitudine, e una profondità, l’ipocentro, di 13 chilometri sotto il livello del mare.



Come fatto sapere dalla Sala Sismica INGV-Roma, i comuni in zona sono quelli, ben noti, di Accumoli, Amatrice, Montereale, Posta e Borbona, tutti dislocati fra la provincia di Rieti e quella dell’Aquila, essendo il sisma verificatosi a cavallo fra il Lazio e l’Abruzzo. L’Aquila è risultata essere la città più vicina, distante 37 chilometri dall’epicentro, con Teramo a 43, Terni a 45 e infine Foligno a 52.

TERREMOTO OGGI: SISMA IN FRIULI NELLA TARDA SERATA

Nella serata di ieri si era invece verificata una scossa di terremoto in provincia di Udine, a tre chilometri a nord ovest di Moimacco. In quel caso il sisma era stato di magnitudo 2.7 gradi sulla scala Richter, ed era stato individuato in una zona con coordinate geografiche pari a 46.115 gradi di latitudine, 13.355 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare.



Come riferito sempre dalla Sala Sismica INGV-Roma, in zona vengono segnalati i comuni di Remanzacco, Faedis, Povoletto, Torreano e Cividale del Friuli, tutti comuni friulani della provincia di Udine, e proprio Udine è risultata essere la città più vicina all’epicentro, 11 chilometri dalla zona del sisma, con Pordenone più staccata a 57, quindi Trieste a 61 e infine Treviso a 99. Entrambe le scosse, vista la loro moderatezza, non hanno comunque provocato alcun danno ne tanto meno dei feriti.