Fra le parole chiave più ricercate vi è “Terremoto oggi”, ed il motivo è facilmente riconducibile a quanto accaduto nella serata di ieri, precisamente attorno alle ore 23:00, quando si è verificata una scossa in Bosnia. Un evento violento che è stato avvertito anche in varie regioni d’Italia, avendo avuto una magnitudo di 6.0 gradi sulla scala Richter. Carlo Doglioni, presidente di Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha commentato quanto accaduto ai microfoni di Fanpage, ed in particolare se si tratti di una scossa anomala e il perchè di tale forte avvertimento a sud del nostro Paese: “Non si tratta di una scossa anomala – ha detto – nel senso che fa parte del margine orientale dell’Adriatico dove la litosfera adriatica scende sotto le Dinaridi (catena montuosa che attraversa tutta l’ex Jugoslavia, ndr), cosi come scende al di sotto dell’Appennino”.
“Il fatto che si sia avvertito fortemente anche in Italia – ha proseguito Doglioni – è perché un terremoto di magnitudo 6 è in grado di rilasciare un’energia tale da essere sentita fino a centinaia di chilometri, un po’ come avvenuto qualche anno fa a Amatrice, anche se per fortuna non ha provocato gli stessi danni”. Numerose le segnalazioni da Trieste a Bari, con varie chiamate ai 115: il terremoto non ha comunque causato alcun danno ne tanto meno dei feriti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI COSENZA M 2.0, INGV ULTIME NOTIZIE, IN BOSNIA UN MORTO E VARI FERITI
Giungono aggiornamenti in merito al terremoto che si è verificato non oggi, ma nella tarda serata di ieri, in Bosnia Erzegovina. Erano precisamente le 23:07 quando una violenta scossa di magnitudo 6.0 gradi sulla scala Richter, così come comunicato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ha colpito la regione meridionale dello stesso Paese situato nei Balcani. L’epicentro è stato localizzato a cinque chilometri di profondità nella zona di Mostar, e il bilancio racconta di un morto e di diversi feriti.
La vittima sarebbe in particolare una donna deceduta a seguito del crollo della sua casa. Come vi abbiamo già scritto nel focus precedente, il terremoto è stato avvertito anche in Italia, ed in particolare in Abruzzo, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. E rimanendo in Italia va segnalata un’altra scossa di terremoto avvenuta oggi a Santa Sofia d’Epiro, in provincia di Cosenza, con una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter. L’evento è stato registrato alle ore 8:30 di stamane. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI RIETI M 2.4, INGV ULTIME NOTIZIE, DIVERSE SCOSSE IN BOSNIA
E’ sabato 23 aprile 2022 e come ogni giorno anche oggi andremo a visionare quali sono state le scosse di terremoto verificatesi nelle ultime ore in Italia e nel resto del mondo. Secondo quanto segnalato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo sisma significativo è quello avvenuto ad un chilometro a ovest della località di Leonessa, in provincia di Rieti (siamo nella regione Lazio).
L’evento tellurico ha avuto una magnitudo pari a 2.4 gradi sulla scala Richter, ed è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma in una zona con coordinate geografiche pari a 42.5620 gradi di latitudine, 12.9500 di longitudine, e una profondità di 10 km chilometri sotto il livello del mare, alle ore 1:12 della notte passata, fra venerdì 22 e sabato 23 aprile 2022. Nelle vicinanze dell’epicentro sono stati individuati i comuni di Poggio Bustone, Polino, Rivodutri, Monteleone di Spoleto e Morro Reatino, località della provincia di Rieti ma anche di Terni e Perugia, essendo il sisma verificatosi a cavallo fra Lazio e Umbria. E proprio Terni è risultata essere la città più vicina all’epicentro, distante 25 chilometri, con L’Aquila a 44 e più staccata Foligno a 48.
TERREMOTO OGGI NEL TIRRENO MERIDIONALE, SCOSSA ANCHE A REGGIO CALABRIA
Sempre nella notte di oggi, anche in questo caso all’1:12, una scossa di terremoto ha interessato la zona del mar Tirreno Meridionale. L’evento tellurico è stato di magnitudo 1.8 gradi sulla scala Richter ed ha avuto coordinate geografiche di 38.4240 gradi di latitudine, 15.4500 di longitudine, e una profondità di 126 chilometri sotto il livello del mare.
Secondo la Sala Sismica INGV-Roma Messina è stata la città più vicina all’epicentro, distante 27 chilometri, con Reggio Calabria a 39, e più staccate Acireale e Lamezia Terme, rispettivamente a 94 e 97 chilometri di distanza. Infine segnaliamo una scossa di terremoto avvenuta non oggi ma nella tarda serata di ieri, alle ore 23:34, di magnitudo 2.0 gradi, in quel della Costa Calabra sud orientale, provincia di Reggio di Calabria. Da segnalare infine una serie di scosse di terremoto avvenute in Bosnia nelle ultime ore, a cominciare da quella di ieri sera, erano le 23:07, di magnitudo 6.0 gradi sulla scala Richter, avvertite anche in varie zone del sud Italia. Nella notte altri due movimenti tellurici, uno alle 2:59 di magnitudo 4.0 gradi, e uno di 4.4 gradi alle 4:20.