Nella giornata di oggi si è verificata una nuova scosse di terremoto in Italia, precisamente nella provincia di Rovigo. Così come riportato dal bollettino aggiornato live dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultima scossa importante è stata quella localizzata a due chilometri a nord ovest di Salara, nel Veneto, dove si è verificato un sisma di magnitudo 1.9 gradi sulla scala Richter.



Il terremoto, come segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, è avvenuto di preciso alle ore 4:43 della giornata di oggi ed è stato registrato in una zona con coordinate geografiche pari a 44.9970 gradi di latitudine, 11.4060 di longitudine, e una profondità di 11 chilometri sotto il livello del mare. In zona individuati i comuni di Ceneselli, Calto, Felonica, Ficarolo e Trecenta, località della provincia di Rovigo e di Modena, essendo che il sisma è avvenuto a cavallo fra Veneto ed Emilia Romagna. La città più vicina all’epicentro è invece risultata essere Ferrara, distante 25 chilometri dall’epicentro, con Rovigo più staccata a 31, quindi Carpi a 47, Modena a 54 e infine Bologna a 56.



TERREMOTO OGGI A PERUGIA, I DETTAGLI INGV

Un’altra scosse di terremoto o è stata registrata non oggi ma nella tarda serata di ieri a tre chilometri a nord ovest della nota località di Spoleto, in provincia di Perugia. In questo caso il sisma ha avuto una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter, localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma alle ore 22:30 di ieri sera, in una zona con coordinate geografiche pari a 42.7620 gradi di latitudine, 12.7190 di longitudine, e una profondità di 11 chilometri sotto il livello del mare.

In zona individuati i comuni di Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino e Vallo di Nera, tutti paesi del perugino, mentre la città con almeno 50mila abitanti più vicina all’epicentro è risultata essere Foligno, distante 22 chilometri, con Terni a 23, quindi Perugia a 47. Le scosse segnalate su questa pagina non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti.