TERREMOTO OGGI A PERUGIA: LA SCOSSA DI M 2.8 IN SERATA

Una scossa di terremoto si è verificata oggi in provincia di Perugia. Il sisma di M 2.8, come riportato nel bollettino dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), è avvenuto alle ore 21:12 e ha avuto come epicentro la zona tra Gubbio Pietralunga, con coordinate geografiche (lat, lon) 43.4060, 12.4940 ad una profondità di 9 km. È stato ampiamente avvertito dalla popolazione, ma non sembrerebbe avere causato danni a cose o persone.



Successivamente alla scossa di intensità più elevata, ce ne sono state una serie di altre minori di M 1.1, 1.9 e 0.9, anch’esse con epicentro nella zona tra Gubbio Pietralata. Nel pomeriggio invece ce n’era stata una di M 1.2 poco più distante, nel comune di Trevi. La situazione comunque resta sotto controllo e viene costantemente monitorata dalla Sala Sismica di Roma, oltre che dalla Protezione Civile che è in qualsiasi momento pronta a intervenire in aiuto della popolazione.



LA SCOSSA DI TERREMOTO OGGI 28 GENNAIO TRA BASILICATA E CAMPANIA: SISMA M 3.8, I DATI

Si è sentita distintamente in alcune aree della Campania e della Basilicata la scossa di terremoto oggi, domenica 28 gennaio 2024, registrata appena dopo le ore 10.23 nei pressi dei comuni di Ricigliano e Muro Lucano. Il centro nazionale INGV nel suo consueto bollettino sismico quotidiano informa della scossa di terremoto che oggi ha spaventato, pur senza alcun danno per fortuna, le aree lucane e l’entroterra campano

Sisma di grado M 3.8 sulla scala Richter, con profondità calcolata dell’ipocentro a 8 km sotto il terreno e con un epicentro che viene calcolato nei pressi del comune di Ricigliano in provincia di Salerno: coinvolti, pur senza conseguenze a persone, case e strade, i comuni tra il Salernitano e la provincia di Potenza, ovvero San Gregorio Magno, Muro Lucano, Romagnano al Monte, Balvano, Castelgrande, Buccino, Bella, Colliano, Salvitelle, Vietri di Potenza, Palomonte, Baragiano, Valva, Santomenna, San Fele, Caggiano, Auletta.



LE ALTRE SCOSSE DI TERREMOTO OGGI: DALLA TOSCANA AL MAR TIRRENO

Oltre alla scossa di terremoto che oggi ha spaventato la mattinata di salernitani e lucani – lo ricordiamo, scossa importante ma non “dannosa” – sono state altri due gli eventi sismici che hanno accompagnato l’ultima domenica di gennaio 2024: alle ore 4.48 il terremoto oggi ha fatto “visita” al Mar Tirreno a circa 30 km a nord ovest di Messina, 43 km da Reggio Calabria e 94 km da Acireale. La scossa sismica è stata lieve e senza dunque alcuna conseguenza né segnalazione nelle aree su terre “vicine” al terremoto avvenuto al largo delle isole Eolie.

Alle ore 7.47 invece la scossa di terremoto avvertita in Toscana nella provincia di Lucca viene segnalata dal centro nazionale INGV con magnitudo 2.5 Richter: l’ipocentro in questo caso è di 10 km sotto il livello del terreno e i Comuni coinvolti, senza alcun danno, risultano essere Fosciandora, Castiglione di Garfagnana, Pievelago, Barga, Pieve Fosciana, Coreglia Antelminelli, Fiumalbo, Villa Collemandina, Abetone, Frassinoro, Careggine.