Una scossa di terremoto è stata registrata alle 16:54 di oggi in provincia di Roma. La Sala Sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato una magnitudo di M 2.7 sulla scala Richter della scossa, il cui epicentro invece è stato individuato a 3 chilometri da Ciciliano. Per la precisione, l’epicentro è stato localizzato anche con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 41.9430, longitudine 12.9210 e ipocentro attestato ad una profondità di 9 chilometri.



Per quanto riguarda i Comuni entro i cinque chilometri dall’epicentro del terremoto di oggi, si tratta di San Gregorio da Sassola, Casape, Pisoniano, Cerreto Laziale e Sambuci. Allargando il raggio entro i 10 chilometri, bisogna includere anche Castel Madama, Gerano, Poli, Saracinesco, Vicovaro, San Vito Romano, Rocca Canterano, Rocca Santo Stefano, Capranica Prenestina, Anticoli Corrado, Canterano, Marano Equo, Mandela, Agosta, San Polo dei Cavalieri, Tivoli. (agg. di Silvana Palazzo)



TERREMOTO OGGI ANCHE A MATERA E CATANZARO

Nella mattinata di oggi si sono verificate due scosse di terremoto lievi, entrambe di magnitudo 1.7 gradi sulla scala Richter. Partiamo dalla prima, quella avvenuta a esattamente otto chilometri dalla località di Matera, in Basilicata. La scossa, stando a quanto comunicato dall’Ingv, è stata registrata poco dopo le dieci e trenta di oggi, precisamente alle 10:33, ed è stata classificata con un epicentro avente coordinate geografiche pari a 40.6820 gradi di latitudine, 16.6920 di longitudine, e una profondità di 5 chilometri sotto il livello del mare.



La seconda scossa di magnitudo 1.7 gradi si è invece registrata in Calabria, precisamente a due chilometri a sud ovest da Magisano, in provincia di Catanzaro. In questo caso l’evento tellurico è avvenuto alle ore 11:40, e classificato dalla Sala Sismica INGV-Roma con coordinate geografiche pari a 39.0000 gradi di latitudine, 16.6180 di longitudine, e una profondità di 20 km. Ricordiamo che le due scosse più importanti di oggi sono state quelle di Siracusa di magnitudo 4.2 gradi e di Reggio Emilia di 3.1, di cui trovate tutti i dettagli poco più in basso. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TERREMOTO OGGI SIRACUSA M 4.2: INGV ULTIME NOTIZIE

Anche oggi, venerdì 15 aprile 2022, si sono verificate delle scosse di terremoto nel nostro Paese così come nel resto del mondo, e come sempre, l’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiana, le ha registrate e pubblicate. L’ultima significativa avvenuta nella nostra penisola è stata quella localizzata a Siracusa, nella regione Sicilia. Si è trattato di un evento tellurico importante in quanto la sua magnitudo è stata di 4.2 gradi sulla scala Richter.

Ad attutire gli effetti, comunque, il fatto che lo stesso terremoto di oggi sia stato localizzato in mare, precisamente in un epicentro con coordinate geografiche pari a 37.3290 gradi di latitudine, 15.6340 di longitudine e una profondità di 33 chilometri sotto il livello del mare. Il sisma è avvenuto alle ore 3:34 della notte appena passata, quella fra giovedì 14 e venerdì 15 aprile 2022, e non ha interessato alcun comune vista la sua distanza dalla costa. La città più vicina è comunque risultata essere Siracusa, a 42 chilometri di distanza, con Catania a 52 e infine Acireale, sempre alla stessa distanza.

TERREMOTO OGGI A REGGIO EMILIA DI M 3.1, I DETTAGLI INGV

All’alba di oggi un’altra scossa di terremoto piuttosto significativa ha invece interessato la regione Emilia Romagna e precisamente il reggiano. Una scossa di magnitudo 3.1 gradi sulla scala Richter è stata localizzata alle ore 5:46 di oggi a cinque chilometri a nord est della località di Bagnolo in Piano. Un evento tellurico classificato dall’Ingv con con coordinate geografiche pari a 44.7950 gradi di latitudine, 10.7080 di longitudine, e una profondità di 6 chilometri sotto il livello del mare.

Nella zona si trovano i comuni di Novellara, Correggio, Campagnola Emilia, Rio Saliceto e San Martino in Rio, mentre Reggio Emilia è risultata essere la città più vicina, distante 12 chilometri dall’epicentro, con Carpi a 14, Modena a 24 e infine Parma a 30. Segnaliamo infine una scossa di terremoto ai Campi Flegrei, Napoli, di magnitudo 1.8 gradi sulla scala Richter avvenuta alle ore 5:11 di oggi.