TERREMOTO OGGI: SCOSSA NEL MAR TIRRENO MERIDIONALE
Come ogni giorno iniziamo anche questo lunedì, preludio della settimana, con uno dei classici appuntamenti: quello con il report dell’Ingv che ci riporta fedelmente tutte le scosse di terremoto di oggi. Un sisma di magnitudo ML 2.3 è avvenuto nella zona del Mar Tirreno Meridionale alle 00:17:59, dunque poco dopo la mezzanotte. La scossa, con coordinate geografiche latitudine 38.9450 e longitudine 15.6560, ad una profondità di 170 km.
La scossa, dunque, avvenuta al largo della Calabria, non ha provocato alcun effetto, per via della localizzazione dell’epicentro in mare oltre che della profondità. Nessuna preoccupazione, dunque, per la popolazione. La scossa nel Mar Tirreno Meridionale non è stata però l’unica della giornata fino a questo momento.
TERREMOTO OGGI: SCOSSA ANCHE IN PROVINCIA DI POTENZA
Un altro sisma è stato registrato nella notte, alle 05:39:01 ora italiana, con latitudine 40.2250 e longitudine 15.9860 e ad una profondità di 15 km, a Spinozo, in provincia di Potenza. Il terremoto, di magnitudo ML 2.1, è stato localizzato dalla sala sismica Ingv di Roma nei pressi appunto di Spinoso, paesino di 1462 abitanti. Nei pressi dell’epicentro anche San Martino d’Agri, Castelsaraceno, Montemurro, Sarconi, San Chirico Raparo, Moliterno e a ben 49 km dall’epicentro, Potenza, il capoluogo. Il sisma non ha avuto effetti sulla popolazione essendo di esigua magnitudo: solamente in pochi lo hanno avvertito.
Sempre di ML 2.1 è il terremoto di oggi registrato al largo della Costa siciliana nord orientale, nei pressi di Messina, alle 06:06:55 di questa mattina. Con coordinate geografiche latitudine 38.3520 e longitudine 14.6140, il sisma è stato registrato a una profondità di 10 km. È avvenuto poco distante da Lipari, una delle isole delle Eolie, a nord di Messina, che si trova a 84 km dall’epicentro. Entro i 100 km anche Reggio Calabria e Acireale: nessuna città ha subito conseguenze dopo il piccolo terremoto di oggi che è stato registrato in mare.