Andiamo a scoprire anche oggi, lunedì 19 giugno 2023, quali sono state le principali scosse di terremoto verificatesi nel nostro Paese, ma anche oltre i confini nazionali. Stando a quanto leggiamo sul sito dell’INGV, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico importante è stato quello registrato in Sud Africa, un sisma con una magnitudo di 6.2 gradi sulla scala Richter registrato alle ore 23:59 italiane di ieri sera. Il terremoto è avvenuto in mare, e al momento non vi sono segnalazioni di danni o feriti.



In Italia, invece, non sono stati registrati movimenti tellurici rilevanti. L’Ingv ha comunicato un terremoto ad Ussita, in provincia di Macerata, con una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter alle ore 7:06 di stamane. Un’altra scossa è stata segnalata a due chilometri a nord est di Cicagna, in provincia di Genova, con una magnitudo di 1.4 gradi sulla scala Richter. Il sisma è stato localizzato nel cuore della notte passata, alle ore 2:24 fra domenica 18 e lunedì 19 giugno 2023. Le sue coordinate geografiche sono invece state 44.4200 gradi di latitudine, 9.2520 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. In zona le località di Lorsica, Oreto, Moconesi, Coreglia Ligure e Favale di Malvaro. Genova, distante 25 chilometri, è risultata essere la città più vicina all’epicentro, seguita da La Spezia a 58, quindi Savona a 63 e Alessandria a 74.



INCIDENTI OGGI, LIEVE SCOSSA A CAMPI FLEGREI

Da segnalare anche un’altra scossa di terremoto lieve avvenuta in Italia, leggasi quella localizzati a Campi Flegrei, in provincia di Napoli.

Il terremoto di oggi è avvenuto alle ore 4:41 ed ha avuto una magnitudo di 1.2 gradi sulla scala Richter. Le sue con coordinate geografiche sono state 40.8300 gradi di latitudine, 14.1430 di longitudine, e una profondità di 3 chilometri sotto il livello del mare. Il sisma è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli), individuato non troppo distante da Quarto, Bacoli e Monte di Procida, mentre le cittadine principali in zone sono state Pozzuoli, Marano e Giugliano di Campania oltre ovviamente a Napoli, distante nove chilometri.