E’ martedì 20 giugno 2023 e anche oggi andremo a fare il punto su quali siano state le scosse di terremoto verificatesi in Italia nonché oltre i confini. Partiamo da quanto avvenuto nella provincia di Terni dove, stando all’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si è verificato un sisma di preciso a cinque chilometri a sud ovest di Stroncone, nella regione Umbria.



Il sisma è stato di magnitudo 2.2 gradi sulla scala Richter, ed è avvenuto di preciso alle ore 5:41 di oggi, così come comunicato dalla Sala Sismica INGV-Roma. L’evento tellurico ha avuto coordinate geografiche pari a 42.4720 gradi di latitudine, 12.6160 di longitudine, e una profondità di 8 chilometri sotto il livello del mare, e secondo quanto segnalato in zona sono stati individuati i comuni di Configni, Calvi dell’Umbria, Cottabello, Vacone e Narni, paesi della provincia di Terni e Rieti in quanto il terremoto di oggi è avvenuto a cavallo fra Umbria e Lazio. La città più vicina è comunque risultata essere Terni, distante 10 chilometri dall’epicentro, con Viterbo a 42, quindi Guidonia Montecelio a 53 e Foligno a 54.



TERREMOTO OGGI RIETI: I DETTAGLI INGV

Un’altra scosse di terremoto è stata registrata nella giornata di oggi ad Amatrice, in provincia di Rieti, non troppo distante dalla zona precedente del sisma. In questo caso l’evento tellurico è stato di magnitudo 1.7 gradi sulla scala Richter, registrato nel cuore della notte passata, precisamente alle ore 2:28 fra lunedì 19 e martedì 20 giugno 2023.

Le sue coordinate geografiche, come segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, sono state 42.6230 gradi di latitudine, 13.3180 di longitudine e una profondità di 13 km sotto il livello del mare, il cosiddetto ipocentro. La città più vicina è invece risultata L’Aquila, distante 31 chilometri, con Teramo a 32, quindi Terni a 55 e infine Foligno a 62. Le scosse segnalate su questa pagina non hanno causato danni ne tanto meno dei feriti, nel caso in cui dovesse verificarsi un nuovo evento tellurico importante saremo pronti ad aggiornarvi tempestivamente.