TERREMOTO OGGI IN UMBRIA: SCOSSA A POLINO (TERNI)

Terremoto oggi, venerdì 1 novembre 2024, in Umbria: la scossa sismica è stata registrata dalla Sala Sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma alle ore 07:03. Un risveglio non brusco fortunatamente per la popolazione della provincia di Terni, visto che il terremoto ha avuto magnitudo ML 2.2 sulla scala Richter, quindi non è stato avvertito distintamente. Comunque, l’epicentro è stato individuato a 4 chilometri da Polino, più precisamente a latitudine 42.5550, longitudine 12.8630 e ipocentro a una profondità di 9 chilometri.



Per quanto riguarda invece i Comuni entro i 15 chilometri dall’epicentro del terremoto oggi, l’Ingv ha fornito anche l’elenco completo: oltre a Polino, ci sono anche Morro Reatino (RI), Rivodutri (RI), Labro (RI), Poggio Bustone (RI), Arrone (TR), Leonessa (RI), Colli sul Velino (RI), Montefranco (TR), Ferentillo (TR), Cantalice (RI), Monteleone di Spoleto (PG) e Greccio (RI).



TERREMOTO OGGI IN ISLANDA: ATTESA NUOVA ERUZIONE

Ben più forte è la scossa di terremoto che nelle scorse ore, invece, è stata registrata a Reykjanes in Islanda: la magnitudo è stata di magnitudo Mwp 5.6. Erano le ore 05:38 nella zona del terremoto oggi, quando in Italia erano le ore 06:38. Nella zona c’è grande attenzione, perché è prevista una nuova eruzione del cratere vulcanico Sundhnúksgígar che dovrebbe essere più grande della precedente. L’ultima delle sette eruzioni avvenuta nella penisola di Reykjanes era iniziata il 22 agosto ed era terminata il 5 settembre, poi è stato registrato un sollevamento del terreno a Svartsengi.



Probabilmente assisteremo a un’eruzione verso la fine di quest’anno o forse all’inizio del prossimo. Il tempo ce lo dirà, ma di certo sembra che un’altra eruzione sia probabile nei prossimi mesi“, ha dichiarato Benedikt Ófeigsson, geofisico dell’Ufficio meteorologico, in un’intervista a RUV. Anche per questo si sta monitorando con attenzione l’attività sismica: ad esempio, si è intensificata nell’area a nord-ovest di Grindavík.