Secondo quanto segnalato dall’Ingv nella giornata di oggi si è verificata una scossa di terremoto lontano dalla terra ferma. Di preciso, stando al bollettino pubblicato live, in tempo reale, dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’evento tellurico è stato segnalato in mare aperto nel Tirreno Meridionale, alle ore 00 e 46 minuti della notte passata. Il sisma ha avuto una magnitudo di 2.2 gradi sulla scala Richter e le sue coordinate geografiche, così come fatto sapere dalla Sala Sismica INGV-Roma, sono state 38.6670 gradi di latitudine, 14.1250 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare.
Essendo il sisma verificatosi in mare non sono stati localizzati comuni nelle zone limitrofe, mentre la città più vicina è risultata essere Bagheria, distante 84 chilometri, con Palermo più staccata a 90. Un’altra scossa di terremoto è stata segnalata oggi in provincia di Alessandria, in Piemonte, di preciso a un chilometro a sud di Capriata d’Orba. In questo caso il sisma ha avuto una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter, ed è stato localizzato alle ore 4:18 in una zona con coordinate geografiche pari a 44.7180 gradi di latitudine, 8.6910 di longitudine, e una profondità di 50 chilometri sotto il livello marino. Castelletto d’Orba, Silvano d’Orba, Francavilla Bisio, Predosa e San Cristoforo, le località limitrofe l’epicentro, mentre Alessandria, distante 23 chilometri, è risultata la città più vicina.
TERREMOTO OGGI A PERUGIA E A MALTA
Segnaliamo anche una scossa di terremoto avvenuta oggi a tre chilometri a nord ovest di Pietralunga, in provincia di Perugia, un sisma di magnitudo 2.0 gradi sulla scala Richter.
L’evento è avvenuto nel cuore della notte passata, fra mercoledì 29 e giovedì 30 marzo, alle ore 4:18 e le sue coordinate geografiche sono state 43.4660 gradi di latitudine, 12.4240 di longitudine e una profondità di 8 chilometri sotto il livello del mare. Infine va registrata una scossa di terremoto alle ore 23:51 di ieri sera in quel dell’isola di Malta, con una magnitudo di 3.6 gradi sulla scala Richter.